Dave McKean – oltre il portale dell’immaginazione

Dave McKean – oltre il portale dell’immaginazione

75 pezzi originali firmati dal genio visionario dell’illustrazione in una mostra rarissima in Italia.

BGeek è la grande festa pugliese dell’immaginazione, un appuntamento annuale che richiama a Bari sempre più visitatori, sognatori, cosplayer e appassionati. La scorsa edizione ha registrato la presenza di 20.000 visitatori nei padiglioni della Fiera del Levante, tutti riuniti per condividere esperienze e passioni all’interno di un evento memorabile. Dal 2019, BGeek vuole evolvere e diventare il festival europeo dell’immaginazione.

Per lanciare questa nostra nuova visione, sarà nostro ospite l’illustratore, regista e fumettista di fama internazionale Dave McKean.

McKean è uno degli illustratori e fumettisti più prestigiosi e influenti al mondo. Il suo immaginario onirico ha permeato le pagine di romanzi grafici e testuali e ha fatto da base a miriade di concept visivi di film (come per esempio Harry Potter) e serie televisive, oltre a creare centinaia di leggendarie copertine di CD. Il talento di McKean si manifesta sulla carta con una varietà impressionante di stili diversi: disegni, pittura, scultura, effetti digitali, in una miscela che ha rivoluzionato la scena artistica e lo ha reso uno degli illustratori più determinanti degli ultimi venticinque anni.

A McKean sarà inoltre dedicata una mostra personale della durata di un mese presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges 13), che si inaugura il 25 maggio alle ore 18.

La mostra si intitolerà “Dave McKean – Il portale per l’immaginazione”. Raccoglierà settantacinque tra le tavole e le illustrazioni più importanti della sua carriera: dalla sua iconica interpretazione dei supereroi DC Comics alle vette raggiunte durante la sua collaborazione con il leggendario scrittore Neil Gaiman, ai romanzi grafici e di non fiction. Tutte immagini straordinarie che raccontano il mondo al di là di quello che percepiamo: una bellezza surreale e misteriosa, un universo pieno di avventure e meraviglia.

Negli spazi della mostra, saranno inoltre proiettati alcuni dei cortometraggi e dei video dell’artista, oltre a sue altre installazioni, mentre i corridoi del museo civico saranno pervasi da una colonna sonora suggestiva. La mostra sarà inoltre corredata da un apparato critico accessibile, in grado di guidare tutti i visitatori nel percorso artistico dell’artista.

Dave McKean sarà presente al Museo Civico il 31 maggio e sarà ospite del BGeek2019 il 1 e il 2 giugno

La mostra avrà 4 sezioni:
1) romanzi grafici (quelli da lui realizzati singolarmente): la mostra comprende capolavori come tavole di Cages (vincitore dei premi visti in biografia) e Black Dog

2) romanzi grafici in collaborazione: ci sono pezzi assolutamente leggendari tratti da Sandman (con Neil Gaiman), Signal to Noise (con neil Gaiman) e Batman. Arkham Asylum (con Grant Morrison)

3) illustrazioni: realizzate per libri di Neil Gaiman, Stephen King, Ray Bradbury

4) cortometraggi

Biglietti: 6 euro / ridotto under 25:4 euro

Credits:

Dave McKean – Oltre il portale dell’immaginazione

25 maggio – 30 giugno 2019

A cura di Leonardo Rizzi e Nera Prota

Un’iniziativa di BGeek – Il festival dell’immaginazione 2019

Direzione artistica: Leonardo Rizzi

Direzione organizzativa BGeek: Daniele Monterisi e Francesco Monterisi

Impianto scenografico: Nera Prota

Ufficio stampa: Michele Casella

Comunicazione social: Francesca Torre

Selezione cortometraggi: Salvatore Scilipoti

Editor testi: Francesca Schifone

Grafica: Barbara Meli

Realizzazione stampe: Piero Angelini

Assistenti alla scenografia: Francesca Mocenighi, Angela Pailan, Giovanni Sgura

Coordinamento trasporti e logistica: Simon Mas

Allestimenti: Allestimenti T.M.

Logistica: Lorenzo Rodio

Spedizioni internazionali: Art Service Srl

In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari, cattedra di scenografia Cantarini/Prota

Si ringrazia il direttoredell’Accademia Giancarlo Chielli

Ringraziamo Clare, Aldo Patruno, Giovanna De Giglio, Tommaso Lagattolla, Brigida Salomone, Piero Campanella, Silvio Maselli, Francesco Carofiglio e Paola Di Marzo (Museo Civico Bari), Manuscripta – Festival della letteratura a fumetti, Francesca Gambatesa, Anna Gambatesa, Stefano Straziota, Julie Tait, Jacopo Moretti ed Eleonora Mattei (Lucca Comics)

Le interviste a Dave McKean sono state raccolte da Francesco Matteuzzi e Laura Pasotti per il volume “Lezioni di fumetto – Dave Mckean”, edizioni Comicout

L’intervento su “Black Dog” è stato originariamente pubblicato nell’articolo “Black Dog: Dave McKean delves into the dreams of war artist Paul Nash” sul quotidiano The Guardian

L’articolo “Neil Gaiman on Dave McKean” è stato originariamente pubblicato sul sito www.neilgaiman.com © Neil Gaiman

Mostra realizzata con  il sostegno di Regione Puglia, nell’ambito del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale (L.R. 40/2016 – Art. 15, cm.3).

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.