Dave McKean è uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi trent’anni. Uno dei maggiori artefici della reimmaginazione del fumetto angloamericano, ha illustrato e realizzato più di ottanta libri e romanzi grafici apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Nel fumetto, ha collaborato con Neil Gaiman (Mister Punch, Signal to Noise, Casi Violenti), ha realizzato le copertine e il design della serie Sandman e reinventato Batman e Joker per Arkham Asylum. L’apice artistico della sua carriera è il monumentale romanzo grafico Cages (vincitore di importanti riconoscimenti internazionali quali Harvey, Pantera, Ignatz e Alph Art) e Black Dog: The Dreams of Paul Nash, commissionato dalla fondazione internazionale 14-18 Now e presentato in forma di performancepressoil museo Tate Britain.
Ha offerto la sua visione ai creativi e pensatori più rivoluzionari della scena internazionale illustrando La realtà è magica (Richard Dawkins), Il raduno (Ray Bradbury), The Fat Duck Cookbook (Heston Blumenthal), Topo uccello serpente lupo (David Almond),A volte ritornano (Stephen King) e Coraline e Il figlio del cimitero (Neil Gaiman).
Ha inoltre diretto tre lungometraggi, MirrorMask, Luna (miglior film britannico ai premi Raindance Festival e BIFA) e The Gospel of Us con Michael Sheen (due premi Bafta Cymru).
I suoi prossimi progetti editoriali saranno un libro di disegni su Venezia, un lungo romanzo grafico ispirato dal classico del cinema espressionista tedesco Il gabinetto del dottor Caligari e un progetto narrativo per il museo del Louvre.
Vive in Kent, Inghilterra, con sua moglie Clare.