Fumetti da dentro, quando il fumetto incontra il sociale

Fumetti da dentro, quando il fumetto incontra il sociale

Anche per questo 2015 è arrivata la terza edizione di Fumetti da…dentro!, progetto promosso e realizzato dall’Associazione Kaleidos all’interno dell I.P.M. Fornelli di Bari, in collaborazione con i Dipartimento di Giustizia Minorile.

Ancora una volta attraverso il fumetto, i ragazzi detenuti raccontano senza censure le loro storie. Disegnare è un momento di svariono, come lo definiscono loro e in questo volume emerge chiaramente il loro stato d’animo. L’ironia del fumetto ha aiutato i ragazzi a superare timori e incapacità di esprimere, attraverso la parola, i sentimenti e le emozioni più nascoste.

Visto l’ottimo risultato raggiunto, l’associazione Kaleidos ha deciso di organizzare una vera e propria tourneè tra scuole, centri educativi e locali notturni, con il fine di divulgare i messaggi che i ragazzi hanno voluto trasmettere.

Si parte domenica 29 Novembre con FUMETTI DA DENTRO IN HAPPY HOUR presso le Officine Clandestine. Un aperitivo in puro stile Kaleidos nel quale il fumetto sarà distribuito e accompagnato dal dj-set di Flavio P, il live painting di Anna Di Maggio e le caricature del fumettista Disney Giuseppe Sansone.

Ma la tournée non finisce qui: il 2 Dicembre toccherà all’I.T.C. Tommaso Fiore di Grumo e il 9 Dicembre si ritorna a Bari presso l’I.T.C. Romanazzi.

Francesca Torre

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.