Nonostante un’età non più giovane e una lunga carriera di attore televisivo, Bryan Cranston ha conosciuto il successo e la celebrità solo in anni recenti grazie al serial di culto Breaking Bad, dove interpretava magistralmente il personaggio forse più tragico, iconico, macchiavellico e meglio riuscito per caratterizzazione ed evoluzione degli ultimi 20 anni di serie televisive americane: Walter White e il suo alter ego Heisenberg. Un ruolo che lo ha lanciato ormai anche nel mondo del cinema, rendendolo uno degli attori più apprezzati e ricercati attualmente a Hollywood, tanto in ruoli di supporto (Godzilla, Argo, Total Recall), quanto in ruoli da protagonista (il thriller Fredda è la Notte o il biopic Trumbo).
E quando un attore stimato e di alto profilo come lui fa dichiarazioni precise sui cinecomic, le sue parole possono avere implicazioni interessantissime. Cranston, infatti, il cui nome è stato in passato indicato per ruoli di villain come quelli di Sebastian Shaw (Interpretato poi da Kevin Bacon) in X-Men: L’Inizio, oppure Lex Luthor (interpretato da Jesse Eisenberg) per Batman v Superman, ha dichiarato senza mezzi termini che gli piacerebbe molto partecipare a qualche nuovo adattamento cinematografico di fumetti della Marvel in un ruolo da cattivo. Alla presentazione del suo ultimo film, Trumbo, durante il London Film Festival, l’attore ha dichiarato:
Sai cosa mi piacerebbe fare? Mi piacerebbe fare un grande cattivo, nemesi di qualche supereroe Marvel classico, ma non sono interessato a interpretare un personaggio tradizionale o dalla lunga storia editoriale. Non voglio neanche crearne uno da zero… non so cosa farei, ma sarebbe un brutto ceffo.
Nonostante ci siano tanti film Marvel in lavorazione, e quindi numerosi ruoli che Cranston potrebbe ricoprire in Guardiani della Galassia 2, Thor: Ragnarok, Black Panther, Capitan Marvel e il reboot di Spider-Man (dove ci sarebbe un villain perfetto per lui come Norman Osborn), le tre condizioni poste dall’attore non sono certamente facili da concretizzare. Eppure c’è un villain che risponde a tutti i requisiti: un personaggio sovrumano, originale e/o sconosciuto del quale è Cranston stesso a rivelare il nome al Comic Con di New York, dove l’attore è intervenuto per presentare in veste di doppiatore la serie animata SuperMansion. Il personaggio sul quale Cranston ha messo gli occhi è Sinistro, nemesi degli X-Men e genetista immortale e senza scrupoli creato da Chris Claremont e Marc Silvestri nel 1987.
La dichiarazione di Cranston ha scatenato l’entusiasmo dei fan, tutti concordi nel pensare che l’iconico avversario degli X-Men sarebbe una grande scelta da opporre alla nuova generazione di mutanti che sarà probabilmente il punto focale della nuova trilogia che seguirà al film X-Men: Apocalypse di Bryan Singer, soprattutto considerando i suoi legami con il personaggio di Scott Summers/Ciclope. Ma il villain potrebbe essere presente anche nei film che la 20th Century Fox (detentrice dei diritti di sfruttamento cinematografico degli X-Men) sta sviluppando a medio termine, come Wolverine 3, Gambit o Deadpool 2.
A meno che quanto detto da Cranston sia un abile mossa di marketing, frutto di un accordo già stretto con la major, spetta ora alla Fox decidere se cogliere la palla al balzo e avere un grande attore per interpretare un personaggio decisamente affascinante.
Paolo Pugliese
Fonte: Comicbookmovie