Il Monte Fuji: storia, leggende e curiosità

Il Monte Fuji: storia, leggende e curiosità

Esistono tanti luoghi-immagine del Giappone che si scolpiscono nella memoria di chi li vede di persona, o che anche chi non ha mai visto dal vivo ma solo tramite fotografie, è in grado di associare a questo Paese. Ognuno ha il suo preferito, che si tratti di paesaggi urbani o naturalistici, di templi o castelli, che si trovi nelle campagne giapponesi o nelle pagine di un libro del proprio autore preferito.

Uno di questi, se non addirittura il più iconico, è indiscutibilmente il Monte Fuji (富士山), che esercita un grande fascino nell’immaginazione di tutti coloro che amano il Sol Levante e che è egualmente amato dai giapponesi stessi.

Questo incontro, tenuto dallo studioso Fabio Pirlo, si articola come una sorta di viaggio virtuale che vi porterà sino alle pendici del Fuji-san, per ripercorrere la storia di questa montagna sacra, divenuta ben presto simbolo nazionale. Verranno narrate le leggende che lo riguardano, enunciate le poesie ed i dipinti che gli artisti nel tempo gli hanno dedicato, spiegate le credenze religiose e la propaganda politica che gli sono state associate, senza dimenticare la storia geologica di questo vulcano, che nel tempo ha condizionato la vita della popolazione giapponese.

Sia che abbiate avuto modo di vederlo con i vostri occhi, sia che abbiate solo desiderato di farlo, se anche per voi l’immagine del Monte Fuji è indissolubilmente legata al Giappone, non perdete questo incontro!

Le attività di Mondo Japan sono tutte gratuite e sono organizzate da Momiji, Centro di Lingua e Cultura giapponese. Per garantirvi un posto a sedere conviene arrivare con qualche minuto di anticipo, ma in caso di esaurimento posti sarà possibile seguire la lezione anche in piedi.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.