George Lucas chiede scusa per alcune dichiarazioni su Il Risveglio della Forza

George Lucas chiede scusa per alcune dichiarazioni su Il Risveglio della Forza

Destavano interesse e curiosità la reazione del creatore di Star Wars, George Lucas, alla visione di questo nuovo capitolo della saga, Il Risveglio della Forza, primo film nato dopo l’acquisizione da parte di Disney di Lucas Film nel 2012. E in una recente intervista a Charlie Rose il regista ha rilasciato alcune frasi che hanno creato un notevole caso mediatico.

In particolare sotto accusa erano finite le seguenti dichiarazioni:

Hanno voluto realizzare un film rétro. E questo non mi piace. In ogni film che ho realizzato ho provato a cercare soluzioni differenti, con pianeti e astronavi diversi. Di renderli nuovi.

Dopo aver esaminato le mie storie si sono detti ‘Facciamo qualcosa per i fan’ e hanno scelto di non utilizzarle e proseguire con le loro. In ogni caso non erano molto propensi ad avermi tra i piedi perché, se ci fossi stato, avrei creato dei problemi in quanto non credo sarebbero stati disposti a realizzare ciò che avevo in mente. Ma non ho più il controllo su quel materiale, sarei finito solo per ‘infangare’ il tutto e quindi abbiamo preso strade diverse.

[Riferendosi alla cessione di Lucas Film a Disney] È stato come vendere i miei figli ai mercanti di schiavi bianchi!

Insomma, non certo parole dolci quelle di Lucas per una pellicola che divide i fan ma che sta stracciando ogni record al botteghino e per chi l’ha prodotta. Il clamore di queste dichiarazioni è stato, però, smorzato dallo stesso regista in un successivo comunicato.

Voglio chiarire la mia intervista a Charlie Rose. Era stata realizzata per iKennedy Center Honors, prima della première del film. Mi sono espresso male e ho utilizzato una analogia davvero inappropriata per la quale mi scuso.

Ho lavorato con la Disney per 40 anni e ho scelti loro come custodi di Star Wars perché ho grande rispetto della compagnia e della leadership di Bob Iger. Disney sta facendo un lavoro incredibile nel prendersi cura del franchise e cercare di espanderlo. Raramente rilascio dichiarazioni per chiarire i miei sentimenti ma avvertivo l’esigenza di affermare quanto sia felice che la Disney abbia in mano il franchise e per il fatto che si stia muovendo in direzioni davvero eccitanti dal cinema, alla televisione e nei parchi a tema. Soprattutto sono entusiasta del successo da record che sta avendo il nuovo film e sono molto fiero di JJ Abrams e Kathleen Kennedy.

E voi, credete realmente a questa smentita di Lucas? O forse credete che la verità, come sempre, stia nel mezzo?

Pasquale Gennarelli

Fonte: CBR

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.