Bari Real Estate 2015 è un progetto dedicato all’arte urbana, ideato dall’associazione culturale Pigment Workoom, start-up vincitrice dei bandi di concorso Principi Attivi 2013 (Regione Puglia) e Culturability 2013 (Fondazione Unipolis).
La rassegna d’incontri prevede un programma incentrato sul capovolgimento della tradizionale rotta periferia-centro e include la realizzazione di opere artistiche del tutto integrate alle strutture selezionate, elementi di riferimento per il patrimonio territoriale.
BRE 2015 mira alla valorizzazione culturale e sociale di due quartieri del capoluogo pugliese: San Pio e Libertà
II fine principale è promuovere interventi di ri-estetizzazione urbana partecipata che coinvolgano attivamente i residenti delle suddette aree nei processi creativi, diretti da artisti nazionali e locali come: Dem, Soap the wizard, Lauda e Alfano.
“Enziteto Real Estate”, edizione 2014, ha contribuito a sdoganare alcuni degli stereotipi storicamente radicati nell’immaginario comune; ha infatti stimolato la creazione di nuovi punti d’interesse, motivando la stampa, le istituzioni locali, turisti e visitatori ad esplorare non solo le zone centrali della città.
Le opere realizzate lo scorso anno da Alberonero, Alfano, Ciredz, Geometric Bang e Tellas, sono tuttora visibili sulle facciate delle storiche palazzine.