Seminario: La Sceneggiatura

Seminario: La Sceneggiatura

BGeek presenta il Seminario  LA SCENEGGIATURA, che avrà luogo il 28 giugno nell’Area Formazione della Manifestazione. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai workshop sul Mestiere del Fumettista 

Il seminario è strutturato su tre moduli specifici per l’apprendimento delle tecniche più appropriate alla stesura di una sceneggiatura per fumetti.

Nel modulo verranno affrontate le basi teoriche per l’ideazione di un soggetto a fumetti, la caratterizzazione dei relativi personaggi, cui seguiranno esempi dimostrativi per la stesura di una sceneggiatura e la trattazione degli strumenti necessari a preparare un progetto editoriale da presentare alle case editrici.

10.00

PRESENTAZIONE SEMINARI

 

10.15 – 11.15

DALL’IDEA AL SOGGETTO

a cura di Fabrizio Liuzzi

 Obbiettivo del modulo è far conoscere ai partecipanti le prime fasi del lavoro di uno sceneggiatore di fumetti, ma anche di chiunque si occupi di narrazione, qualunque sia il media. Mira inoltre a dare loro gli strumenti per selezionare le idee e trasformarle in un testo proponibile ad un editore.

Il workshop verterà sui seguenti punti:

  • Le fasi della narrazione scritta.
  • Come nascono le idee.
  • La documentazione.
  • La scaletta.
  • “Il viaggio dell’eroe”.
  • La stesura del soggetto.

 

11.15 – 12.15

LA CREAZIONE DEI PERSONAGGI

a cura di Fabrizio Liuzzi

 In questo secondo modulo si affronterà l’argomento della caratterizzazione dei personaggi, l’individuazione delle tipologie sempre presenti in ogni tipologia di storia, accennando alla gestione di personaggi già esistenti nello scrivere storie per testate già esistenti.

Schematizzando in pochi punti, gli argomenti trattati saranno:

  • I personaggi principali.
  • Caratterizzazione.
  • Gli archetipi di Vogler.
  • Schede dei personaggi.
  • Nasce prima il personaggio o l’idea?

 

12.30 – 13.30

IL PROGETTO EDITORIALE 1° parte

a cura di Ilaria Ferramosca, Micaela Tangorra

I concetti tecnici del soggetto e della creazione dei personaggi verranno ripresi ed approfonditi al fine di effettuare una realizzazione pratica di una sinossi, un soggetto, caratterizzazione scritta dei propri personaggi, da parte dei partecipanti.

  • Riepilogo: attraverso quanto appreso dagli stessi ragazzi negli interventi precedenti.
  • Realizzazione pratica: di una sinossi, un soggetto, caratterizzazione scritta dei propri personaggi, da parte dei partecipanti.

 

ORE 14.45 – 15.45

IL PROGETTO EDITORIALE 2° parte

A cura di Ilaria Ferramosca, Micaela Tangorra

Verifica dei lavori svolti nella prima parte del modulo. Al termine saranno esaminati degli esempi dimostrativi di come si realizza un progetto editoriale con lo studio di una presentazione rispettivamente per un editore italiano e per un editore francese.

  • Verifica dei lavori.
  • Esempi dimostrativi di come si realizza un progetto editoriale: presentazione per un editore italiano e per un editore francese.

 

I RELATORI

 

 

FABRIZIO LIUZZI

Foto

Nasce a Taranto nel 1980. Laureato in sociologia, è da sempre assiduo lettore di fumetti. Nel 2008 fonda l’associazione culturale “Il Regno delle Arti” tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto. Da questa esperienza nasce il team LABO (divenuto associazione nel 2014) con il quale realizza prima la fanzine Ta-Dan e poi la serie Experiment edita da Print Me Editore. Un primo riconoscimento arriva nel 2010 quando con il progetto Gnosis, insieme a Gabriele Benefico, si classifica tra i 15 finalisti del Lucca Project Contest. Concorso vinto due anni dopo con “Delitto d’autunno” edito nel 2013 da Edizioni BD, che da il via al progetto “Le Indagini di André Dupin”, proseguito nel 2014 con “Un torrido inganno”, volume autoprodotto da LABO. Sempre nel 2014 crea e scrive il web comics “Incrociatore Spaziale Minerva”, saga fantascientifica di cui dall’aprile 2015 viene pubblicata la seconda stagione.

 

ILARIA FERRAMOSCA

Ila

Scrittrice e sceneggiatrice, insegna sceneggiatura presso Grafite la Scuola pugliese di Grafica e Fumetto (sedi Lecce e Taranto). Ha ideato soggetto, personaggi e parte delle sceneggiature per la comics strip Non ci voleva… un genio, inclusa nella Grammatica Treccani. Ha sceneggiato i graphic novel Nostra madre Renata Fonte (001 Edizioni); Un caso di Stalking e Calleo e i gatti di Venezia (Edizioni Voilier); Un riflesso nel vetro (Cagliostro E-press, Premio Fullcomics 2010, Miglior Sceneggiatore). In prossima uscita il graphic Sulla collina, per Tunué, e un fumetto sull’antimafia per Becco Giallo.

 

MICAELA TANGORRA

Micaela Tangorra

Nasce il 25 agosto del 69 e da subito si appassiona a tutto ciò che è creativo. Da piccola ama disegnare e scrivere. Si laurea in Scienze Politiche con lode e successivamente si laurea anche Pittura all’Accademia di belle Arti di Bari. Approfondisce inoltre la passione per l’investigazione con il Master in Criminologia Clinica presso l’Università di Bari. Dopo aver partecipato a mostre ed Estemporanee si accosta anche alla Grafica Pubblicitaria. Appassionata di fumetti studia da autodidatta la sceneggiatura e pubblica la sua prima graphic novel Mystic hearth per la Francia, assieme a Andres J. Mossa e Tommaso Bennato. La sua seconda graphic novel, Elementhya, (Tangorra, Mossa, Nicolaci) viene acquistata da Planeta De Agostini.

Nel  2013 è finalista al concorso nazionale di scrittura Ioscrittore del gruppo editoriale Mauri Spagnol con la sua opera fantasy La Fortezza.

Nel 2015 è nuovamente finalista al concorso nazionale di scrittura Ioscrittore del gruppo editoriale Mauri Spagnol.

 

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE: LEGGERE ATTENTAMENTE

1) Il seminario LA SCENEGGIATURA è riservato a chi ha raggiunto i 14 anni di età ed è a numero chiuso.

2) Per partecipare occorre compilare il modulo sottostante. Farà fede solo l’ordine di arrivo delle richieste di iscrizioni.

3) Saranno riservati 5 posti ai migliori tra coloro che hanno seguito entrambi i seminari LA COMPOSIZIONE DEL DISEGNO e TECNICHE DI INCHIOSTRAZIONE

4) Non si può scegliere il singolo modulo ma l’iscrizione è valida per tutto il programma del seminario.

5) L’accettazione dell’iscrizione è a totale discrezione dello staff preposto dal BGeek.

6) Per poter seguire il seminario è consigliato (ma non obbligatorio) che ogni partecipante porti un proprio taccuino dove poter scrivere e lavorare. L’organizzazione del B-Geek NON fornirà materiale di supporto.

7) Inviando la tua richiesta di iscrizione dichiari di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e di fornire il tuo consenso.

 

 

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.