Ugo Foscolo – Indagatore dell’Incubo [Recensione]

Ugo Foscolo – Indagatore dell’Incubo [Recensione]

Se l’universo narrativo Marvel Comics sta per giungere alla sua inesorabile conclusione, uno nuovo sta per nascere. Grazie all’opera di Davide La Rosa e gli sforzi della casa editrice saldaPress fa il suo esordio il La Rosa Universe con questo primo capitolo di una trilogia che avrà come protagonisti alcuni dei principali esponenti della letteratura italiana.

In questo primo episodio seguiamo le vicende di Ugo Foscolo, si proprio lo scrittore nato a Zante, nell’insolita veste di Indagatore dell’Incubo alle prese con strani casi da risolvere. Dopo aver salvato Napoleone dal rapimento orchestrato da Ippolito Pindemonte, Ugo dovrà essere abile nello sfuggire all’attacco dell’antico mostro babilonese dello Spiegone. Ma non avrà nemmeno il tempo di riposare che una nuova minaccia proveniente dal futuro calerà sulla città. E poi ancora il caso del suicidio del giovane Jacopo Ortis, l’attacco del Vegano senza nome e il suo Frankstein di salumi, il tutto mentre nell’ombra un organizzazione criminale trama per la conquista del mondo.

Insomma, non c’è un attimo di sosta in queste 150 pagine di storie ricche di gag esilaranti e continui colpi di scena. Prendendo spunto dalle opere letterarie di Foscolo e situazioni riconducili alla sua biografia, La Rosa si lancia in una rivisitazione della fortunata creazione di Tiziano Sclavi, Dylan Dog, in chiave dissacratoria e demenziale. Tutti gli stereotipi del genere horror-investigativo vengono qui ripresentati e riletti con il sarcasmo e l’irriverenza che da sempre caratterizzano la produzione artistica dello scrittore. Scomodare personaggi storici o immaginari per presentarli in contesti narrativi differenti è operazione pericolosa, richiede preparazione e competenza. E in questo La Rosa è stato bravo e le sue scelte, l’accostamento di Foscolo all’Indagatore dell’incubo, risultano vincenti sulla lunga distanza.

Lanciarsi in parallelismi tra la poetica foscoliana e quella di Sclavi risulterebbe fuori contesto in un opera così leggera e divertente come questa. Al di là del richiamo colto nascosto tra le pagine disegnate male ciò che piace di quest’opera è la sua capacità di saper far ridere. L’autore dimostra di essere un bravo narratore sia sulla breve distanza (come le vignette con le quali si è fatto conoscere sul web) sia sulla lunga distanza (come il precedente Paco Lanciano e il Fagiano Crononauta).

La storia non subisce cali di tensione e cattura l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina. Ma è doveroso segnalare l’accorto lavoro compiuto in fase di scrittura, la comica finestra sulla tragedia quotidiana della nostra epoca. Ed ecco, dunque, arrivare riferimenti e citazioni all’attuale scenario politico nazionale, bersaglio di una critica velata ma allo stesso tempo feroce. In questi frangenti la penna di La Rosa diventa, se possibile, ancora più affilata, e l’irreale cornice narrativa cui vengono inserite le origini segrete della Lega Nord, ad esempio, ha il merito di accentuare il paradosso tragicomico del teatrino italico e di certi suoi esponenti.

Non ci sono molte parole da spendere per lo stile grafico del volume, forse perché bisognerebbe inventarle! Portare alle stampe un’opera così è sinonimo di personalità, genialità, forse, sicuramente voglia di far discutere di sé. Ci troviamo di fronte ad una forma che deve essere accettata così com’è, senza se e senza ma, un tratto fanciullesco ma immediato, senza fronzoli od orpelli che punta tutto sull’immediatezza della battuta. La pagina è divisa in vignette dal ritmo regolare, pochi segni grafici permettono al lettore di accompagnare gli stati d’animo dei personaggi grazie ad un lavoro di sintesi, bidimensionali, senza profondità o alcun gioco prospettico.

Se amate Davide La Rosa quest’opera confermerà quanto di buono già visto e letto in precedenza. Se Ugo Foscolo – Indagatore dell’Incubo è la vostra prima esperienza con questa nuova forma di fumetto, siamo certi che non resterete indifferenti di fronte a questa storia avvincente, in grado di catturarvi e tenervi col fiato sospeso grazie anche ad un finale aperto.

Ugo Foscolo Indagatore dell Incubo Copertina

  • TITOLO: Ugo Foscolo, Indagatore dell’Incubo
  • EDITORE: SaldaPress
  • TESTI: Davide La Rosa
  • DISEGNI: Davide La Rosa
  • COPERTINA: Davide La Rosa
  • FORMATO: 16 X 21 cm, Brossurato, 150 pagine, bianco e nero
  • PREZZO: 10,90 €
  • DATA D’USCITA: Novembre 2015

Pasquale Gennarelli

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.