Parte il primo d’Aprile la campagna di crowdfunding Tou.play e il Trono di Puglia dell’associazione culturale Tou.Play sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
La raccolta fondi finanzierà la creazione di una guida di viaggio innovativa dei Castelli di Puglia. L’obiettivo è raccogliere 2000 euro entro il 20 Maggio.
L’associazione culturale Tou.Play si costituisce nel gennaio 2016, il progetto prende inizio nel luglio 2015. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di promuovere il territorio in una modalità innovativa e interattiva, unendo il turismo alle dinamiche di gioco e alla gamification.
L’associazione vuole valorizzare la bellezza e le risorse della regione Puglia, far rivivere l’anima dei luoghi, rendendoli sedi di nuove storie di cui i protagonisti sono i turisti e i visitatori stessi. Per questo per la campagna di crowdfunding è stato pensato a qualcosa che potesse unire tradizione e innovazione, che potesse far incontrare la cultura con la tecnologia digitale e la creatività.
Per realizzare questo sogno l’associazione ha bisogno del supporto e aiuto della comunità; afferma Giancarla Trizio, presidente dell’associazione:
Crediamo in una forma di promozione del territorio e del turismo che si costruisca dal basso, con il contributo di tutti.
Tramite donazioni sulla piattaforma si contribuirà alla realizzazione del Trono di Puglia , il primo di una serie di libri il cui contenuto spazia dalla grafica, alla storia, alla cultura, alle ricette tipiche del territorio pugliese. I fascicoli di Tou.Play conterranno anche un elemento multimediale e interattivo, che consentirà di vivere la visita guidata in una modalità innovativa e immersiva.
Il primo fascicolo sarà dedicato ad un elemento caratteristico della storia del territorio pugliese, i castelli.
Per informazioni e per contribuire alla campagna, consultate il sito e la campagna.
Francesca Torre