J.J. Abrams si conferma essere un personaggio di grande intelligenza e dal straordinaro fiuto per gli affari: dopo aver cavalcato il fenomeno Star Wars dirigendo il settimo capitolo, ecco che se ne esce con una delle manovre pubblicitarie meglio riuscite degli ultimi anni.
Andiamo per ordine: nel 2008 esce l’interessantissimo Cloverfield, in cui un gruppo di ragazzi di New York riprende la distruzione della loro città per mano di un terribile mostro (Godzilla? Cthulhu?). Il film ha un grande successo anche grazie ad una pressante operazione di marketing e al suo stile mockumentary che ha lasciato strascichi tra i fan e sostenitori della veridicità delle riprese.
Ebbene, la Paramount Pictures e la Bad Robot di Abrams tirano fuori ora, dopo otto anni, un sequel mai annunciato prima, con un trailer a sorpresa diffuso nelle ultime ore. Il trailer si presenta anch’esso come un bootleg e mostra alcune scene di quello che sarà 10 Cloverfield Lane (questo il titolo del sequel).
Come hanno potuto nasconderlo per tutto questo tempo? Da quanto ci si stava lavorando?
Dice la Paramount:
L’idea di un sequel venne fuori molti anni fa: volevamo fare un film molto simile a Cloverfield e abbiamo sviluppato l’idea per molto tempo, tendendo sempre nascosto il titolo, almeno finché abbiamo potuto.
Infatti girava voce che la Paramount e la Bad Robot stessero producendo un film post apocalittico intitolato Valencia (o The Cellar), ebbene altro non era che il nome in codice per il progetto di Cloverfield 2. Che dire? Ancora un applauso a Abrams.
Il film sarà nelle sale il 13 marzo 2016 e vedrà nel cast Mary Elizabeth Winstead, John Gallagher Jr. e John Goodman.
Francesca Torre
Fonte: Comic Book