Daniel Gerson, sceneggiatore per Disney e Pixar, è morto nella sua casa di Los Angeles il 6 febbraio 2016, a causa di un tumore al cervello. Aveva 49 anni. La triste notizia è stata diffusa via social dalla sua famiglia.
Uno dei suoi ultimi lavori è stata la sceneggiatura del lungometraggio di animazione Big Hero 6, che ha cofirmato insieme a Robert L. Baird, suo storico collega e collaboratore. Il film, prodotto dalla Disney e liberamente ispirato a una miniserie a fumetti pubblicata dalla Marvel comics, ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione. La sua carriera di sceneggiatore è iniziata negli anni ’90 come autore televisivo, scrivendo per la serie animata Duckman, la sitcom Troppi in famiglia (Something So Right) e The New Addams Family. Approda poi alla Disney, entrando nel pool di sceneggiatori della Pixar e collaborando alla stesura degli script di Monsters. inc e il prequel Monsters University, oltre a Up e Inside Out.
Per la Disney invece ha lavorato allo script di Chicken Little e il corto Rapunzel – Le incredibili nozze. Tra i suoi credits ci sono anche collaborazioni per Cars – Motori ruggenti, I Robinson – Una famiglia spaziale e Boog & Elliot a caccia di amici. Il suo ultimo lavoro è la sceneggiatura di Cars 3, in uscita a giugno 2017, scritta sempre insieme a Baird.
Paolo Pugliese
Fonte: Variety