American Monster, il nuovo fumetto di Brian Azzarello

American Monster, il nuovo fumetto di Brian Azzarello

American Monster è il titolo della nuova serie a fumetti creator-owned di Brian Azzarello (100 Bullets, Hellblazer, Wonder Woman), che sarà pubblicata a Gennaio dalla AfterShock Comics, etichetta indipendente con un pedigree editoriale molto interessante.

La serie, disegnata da Juan Doe (Fantastic Four, G.I. Joe, X-Men: The 198, Legion of Monsters), è incentrata sull’arrivo di un gigante all’apparenza mostruoso in una piccola città. Il leit motiv narrativo è come la guerra può cambiare le persone: il protagonista, Theo Montclare, è rimasto terribilmente sfigurato durante il suo turno di servizio in guerra e ritorna nella cittadina nordoccidentale che un tempo era la sua casa. E’ un uomo cambiato, trasformato emotivamente e fisicamente. Ma sarà percepito dalla gente come un eroe oppure un moderno Frankenstein?

American Monster 1

 

Brian Azzarello ha parlato del suo fumetto in maniera laconica quanto ironica, dichiarando:

La trama è veramente molto semplice: un grande, misterioso straniero arriva in una piccola città. La questione principale non è la trama, ma i personaggi. Si tratta di persone. Ci sono un sacco di diverse fasce di età ad essere rappresentate. Ci sono poi trafficanti di armi. E poi c’è un po’ di pornografia che ottiene sempre l’interesse delle persone…

L’idea della storia è frullata nella mia testa per circa cinque anni. Penso che sia nata quando ho iniziato a vedere un sacco di foto di soldati di ritorno da Iraq o dall’Afghanistan. Sono andati e non si aspettavano di tornare in quel modo. […] Nonostante, visivamente, sia il gancio principale della storia, Theo Montclare è solo uno dei personaggi della storia. L’analogia è Frankenstein, il mostro di Frankenstein, ma non è l’unico mostro del titolo del fumetto. Quasi ogni personaggio è in qualche modo riprovevoleLa serie è a suo modo ambiziosa ed è molto simile a quello che ho fatto con Loveless, che era un western, ma più aggiornata.

American Monster è la quinta serie pubblicata dalla AfterShock dopo SuperZero ideata da Amanda Conner e Jimmy Palmiotti, con disegni di Rafael de Latorre, e Dreaming Eagles di Garth Ennis e Simon Coleby; gli altri titoli sono Replica di Paul Jenkins e Andy Clarke e infine InSeXts di Marguerite Bennett ed Ariela Kristantina.

In gallery, un’anteprima del fumetto con le prime quattro pagine del primo numero.

Paolo Pugliese

Fonte: CBR

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.