E’ un dato di fatto come, negli ultimi anni, l’industria cinematografica russa abbia iniziato un interessante percorso di produzione fantascientifica di nuova generazione, arrivando a toccare anche tematiche supereroistiche tipiche del cinema americano.
Zashchitniki (I Sostenitori) è l’esempio più recente di questa nuova corrente cine-sovietica: distribuito nelle sale russe a dicembre 2015, il film è un vero e proprio cinecomic ad alto budget e, nonostante non abbia un fumetto alle spalle, contiene tutti gli elementi delle pellicole con protagonisti esseri con superpoteri. Il film sarà distribuito in occidente con il titolo di The Guardians – Soviet Union Superheroes, diretto da Sarik Andreasya (American Heist) ed interpretato da Sebastien Sisak, Anton Pampushnyy, Sanzhar Madiyev e Alina Kiziyarova.
Di seguito il teaser.
The Guardians racconta di come, durante la guerra fredda, un’organizzazione chiamata Patriot ha creato in laboratorio una squadra di super-agenti, che comprende membri di più repubbliche sovietiche, sottoposti ad esperimenti, innesti e manipolazioni del DNA. Tra di loro c’è Khan, uno spadaccino superveloce, Ler, in grado di controllare roccia e pietre, e poi Arsus e Kseniya, rispettivamente in grado lui di trasformarsi in una creatura simile a un orso e lei diventare materia semiliquida e translucida. Per anni, questi eroi hanno dovuto nascondere la loro identità, agendo nell’ombra ed eliminando nemici del loro paese, ma in tempi difficili devono tornare ad agire e rivelarsi al mondo.
Recentemente, è stata diffusa online una spettacolare clip con protagonista lo spadaccino Khan.
Paolo Pugliese
Fonte: Allspark