Secondo i listini delle varie major cinematografiche, questo 2016 si prospetta un’annata piuttosto buona per il cinema appartenente alla cultura Nerd. Numerose, infatti, sono le pellicole di genere Sci-fi/Fantasy/Cinecomics/Animazione/Demenziale che saranno distribuite nei prossimi mesi.
Ecco dunque una lista ragionata di film Nerd assolutamente imperdibili in uscita nel primo trimestre del 2016. Segnatevi le date:
FEBBRAIO
Orgoglio e Pregiudizio e Zombie (4 Febbraio)
Parodia horror del celebre romanzo vittoriano di Jane Austen, nonché adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith (sceneggiatore di Dark Shadows), il film propone una rilettura in chiave action-zombie della celebre storia d’amore tra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy. Una piaga misteriosa si è diffusa nell’Inghilterra del 19esimo secolo, risvegliando i morti e infettando i vivi. Da eroina romantica, Elizabeth Bennet si trasforma in un maestro di arti marziali ed armi bianche che, insieme alle sorelle, difende la sua terra invasa dai morti viventi.
La Quinta Onda (4 Febbraio)
Adattamento cinematografico del romanzo di Rick Yancey, La Quinta Onda racconta delle quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall’angoscia, l’adolescente Cassie cerca disperatamente di sopravvivere e di salvare il fratellino Sammy, finendo per essere reclutata nelle forze della resistenza agli invasori. Diretto da J. Blakeson (La scomparsa di Alice Creed) su sceneggiatura di Susannah Grant (Erin Brockovich) e Akiva Goldsman (Beautiful Mind), il film è interpretato dalla lanciatissima Chloë Grace Moretz (Kick-Ass, Dark Shadows).
Deadpool (18 Febbraio)
Atteso esordio cinematografico di uno dei personaggi più folli dell’universo Marvel Comics, questo film aggiusta il tiro rispetto alla sua prima apparizione in X-Men Le origini – Wolverine, rendendolo più simile alla controparte fumettistica sia da un punto di vista narrativo che visivo. Interpretato da Ryan Reynolds, Morena Baccarin e Gina Carrano, Deadpool racconterà le origini del mercenario-killer immortale e chiacchierone con una storia politicamente scorretta ed un umorismo surreale che infrangerà la quarta parete, rivolgendosi direttamente allo spettatore.
Zoolander 2 (12 Febbraio)
Sequel della commedia di culto di e con Ben Stiller che, nel 2001, ironizzava sul mondo della moda con comicità demenziale e slapstick, Zoolander 2 vede il ritorno del fotomodello tutt’altro che sveglio Derek Zoolander, stavolta alle prese con una catena di omicidi di gente famosa insieme all’amico Hans. Il film è nuovamente diretto e interpretato da Ben Stiller insieme a Owen Wilson, Penelope Cruz e Will Ferell.
Zootropolis (18 Febbraio)
Nella moderna metropoli di Zootropolis, la simpatica e gentile agente Judy Hopps scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde. Nuovo cartoon della Disney, diretto da Byron Howard (Rapunzel) e Rich Moore (Ralph Spaccatutto), Zootropolis fa il verso ai classici Buddy Movie comico-polizieschi hollywoodiani stile Arma Letale.
Lo chiamavano Jeeg Robot (25 Febbraio)
Spider-Man incontra Romanzo Criminale, in quello che è stato definito il primo cinecomic all’amatriciana, con protagonista un improbabile supereroe del quartiere Tor Bella Monaca di Roma, soprannominato Jeeg Robot e interpretato da Claudio Santamaria. Un Kick-Ass politicamente ancora più scorretto, brutto, sporco e cattivo, diretto dall’attore-regista Gabriele Mainetti, che potrebbe portare in auge il genere dei cinecomic anche nel cinema italiano, dopo la delusione de Il Ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores.
Gods of Egypt (25 Febbraio)
Il mito della guerra tra gli immortali Horus, Dio-falco dei cieli, e Seth, Dio del Caos, rivive sui grandi schermi con Gods of Egypt, spettacolare blockbuster Fantasy-epico ispirato alla mitologia classica d’Egitto e diretto da Alex Proyas (Il Corvo e Io, Robot). I protagonisti della pellicola, che fa il pieno di creature mitologiche, armature mistiche e superpoteri, sono Gerard Butler (300), Nikolaj Coster-Waldau (Il Trono di Spade), Geoffrey Rush (Il Discorso del Re) e Chadwick Boseman (Captain America: Civil War).
Lupin III – Il Film (dal 22 al 24 febbraio)
I fan del celebre ladro Lupin III e dei suoi compagni d’avventura Jigen, Goemon e Fujiko (oltre ovviamente all’ispettore Zenigata), avranno solo tre giorni di tempo per godersi al cinema il primo live action riconosciuto ufficialmente dall’ideatore del personaggio, Monkey Punch. Distribuito in Italia da Microcinema, il film è una produzione giapponese, uscito il 30 agosto 2014 e porterà sul grande schermo numerosi elementi della cosmologia della serie di animazione come, ad esempio, la mitica Fiat 500 gialla, protagonista di numerose sequenze di inseguimento.
MARZO
Jem e le Holograms (10 marzo)
Con la storia di una giovane ragazza musicista che da una piccola città verrà catapultata nello star system discografico grazie ad un suo video su youtube, debutta sul grande schermo l’adattamento cinematografico di una delle serie di animazione americana più famose degli anni ’80: Jem e le Holograms. L’asiatico Jon M. Chu (G.I.Joe – La Vendetta, Step Up 2) dirige un cast di attrici giovanissime nel quale figurano due interpreti di culto, rispettivamente degli anni ’80 e ’90: Molly Ringwald (Breakfast Club) e Juliette Lewis (Assassini Nati).
Kung Fu Panda 3 (17 marzo)
Uno dei franchise d’animazione di maggior successo al mondo, torna con il terzo capitolo che racconterà la più grande avventura del suo protagonista: da Panda a Guerriero Dragone a salvatore della sua terra, Po adesso è pronto a diventare anche maestro di arti marziali. Avendo ritrovato il suo padre naturale e il suo popolo di appartenenza, Po dovrà affrontare una nuova ed inarrestabile minaccia che lo costringerà ad insegnare agli altri orsi Panda i rudimenti delle arti marziali, cosa tutt’altro che facile.
The Divergent Series: Allegiant (18 marzo)
Nuovo capitolo della saga fantascientifica di The Divergent, ancora una volta diretta da Robert Schwentke (Insurgent, Red, R.I.P.D.) e interpretato da Shailene Woodley (Colpa delle Stelle) e Theo James (Divergent) insieme a Naomi Watts (King Kong), Miles Teller (Fantastic 4), Zoë Kravitz (Mad Max: Fury Road), Jeff Daniels (The Newsroom) e Maggie Q (Nikita). Dopo le rivelazioni sconvolgenti del precedente episodio, Tris deve scappare con Quattro e andare oltre il muro di cinta di Chicago. Per la prima volta in assoluto, lasceranno la loro unica casa e la famiglia, al fine di trovare una soluzione pacifica per la loro esistenza.
Batman v Superman: Dawn of Justice (24 marzo)
Lo scontro del secolo tra due delle massime icone del fumetto americano: il Cavaliere Oscuro e l’Uomo d’Acciaio. Diretto da Zack Snyder, regista nel 2013 del reboot L’Uomo d’Acciaio, questo film pone uno contro l’altro due paladini del bene, divisi da opposte metodologie e visioni del mondo: Superman (Henry Cavill) e Batman (Ben Affleck) si scontreranno per poi allearsi fronteggiando insieme la minaccia del miliardario Lex Luthor (Jesse Eisenberg) e della sua creazione, l’inarrestabile Doomsday. Ad aiutarli ci sarà l’amazzone guerriera Wonder Woman (Gal Gadot), creando le basi per il film Justice League nel 2017.
APRILE
Victor – La storia segreta del Dott. Frankenstein (7 aprile)
Le origini di uno dei più classici mostri della storia della letteratura e del cinema vengono narrate da un nuovo punto di vista, dando largo spazio allo scienziato Victor Frankenstein e al suo pupillo Igor Strausman, interpretati rispettivamente da James McAvoy (X-Men: Giorni di un futuro Passato) e Daniel Radcliffe (la saga di Harry Potter). Il regista del serial di culto Sherlock, Paul McGuigan, dirige un horror drammatico-vittoriano che ricostruisce il percorso di Frankenstein per creare la vita dai morti, dando alla luce un essere assemblato con pezzi di cadavere e rianimato con la forza elettrica del fulmine.
Il Libro della Giungla (14 aprile)
I racconti dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura Rudyard Kipling rivivono sul grande schermo con questo nuovo adattamento in live action del suo libro più famoso. Mowgli è un ragazzino che vive assieme ai lupi nella giungla indiana. Aiutato dall’orso Baloo e dalla pantera nera Bagheera, deve combattere contro la pericolosissima tigre Shere Khan e il pitone Kaa. Prodotto dalla Disney, il film è diretto da Jon Favreau (regista di Iron Man) con un folto cast di doppiatori celebri che prestano la loro voce agli animali ricreati digitalmente: Bill Murray (Baloo), Scarlett Johansson (Kaa), Idris Elba (Shere Khan), Christopher Walken (Re Luigi) e i premi Oscar Ben Kingsley (Bagheera) e Lupita Nyong’o (Raksha).
Paolo Pugliese