Secondo appuntamento con il nostro calendario uscite di film Nerd, ovvero appartenenti ai seguenti generi cinematografici: Sci-fi, Fantasy, Cinecomics, Animazione e Commedia Demenziale. Dopo quella dei mesi di febbraio, marzo ed aprile, ecco la lista di pellicole da non perdere che arriveranno sui nostri grandi schermi nel secondo quadrimestre del 2016. Prendete nota:
MAGGIO
Captain America: Civil War (5 maggio)
Dopo quello tra Batman e Superman, arriva un altro scontro epocale tra due colonne del fumetto americano: Captain America e Iron Man. Ispirato alla miniserie Civil War del 2006, il film è diretto nuovamente dai fratelli Anthony e Joe Russo (Captain America: The Winter Soldier) e riprende gli eventi seguenti ai fatti di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers alla guida della nuova squadra dei Vendicatori che si troverà contro un’opposta fazione guidata da Iron Man. La pellicola ha il più folto cast di personaggi Marvel mai visto fino ad ora: Chris Evans (Captain America), Robert Downey Jr. (Iron Man), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Anthony Mackie (Falcon), Paul Bettany (The Vision), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Don Cheadle (War Machine), Elizabeth Olsen (Scarlet Witch), Sebastian Stan (Winter Soldier), Paul Rudd (Ant-Man) e le new entry Tom Holland (Spider-Man) e Chadwick Boseman (Pantera Nera).
X-Men: Apocalisse (19 maggio)
Atto conclusivo della trilogia-prequel sui supereroi mutanti della Marvel, composta da X-Men: L’Inizio e proseguita con X-Men: Giorni di un Futuro Passato, questo terzo film è diretto ancora una volta da Bryan Singer ed è ambientato nel 1983, con una nuova generazione di mutanti composta dai giovanissimi Scott Summers/Ciclope, Jean Grey, Kurt Wagner/Nightcrawler e Jubelee, accompagnati dai veterani Hank McCoy/Bestia, Mystica, Quicksilver, Havok e naturalmente il professor Charles Xavier. Insieme dovranno affrontare la minaccia del mutante immortale e millenario chiamato Apocalisse, intenzionato a creare un nuovo ordine mondiale estinguendo il genere umano.
Alice attraverso lo specchio (25 maggio)
Sequel a sorpresa di Alice in Wonderland di Tim Burton che, in veste di produttore, lascia la regia a James Bobin (I Muppet), con sceneggiatura firmata nuovamente dalla veterana della Disney Linda Woolverton (Il Re Leone, Mulan, Maleficient, La Bella e la Bestia). Cast immutato rispetto alla precedente pellicola, con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway ed Helena Bonham Carter nei rispettivi ruoli di Alice, il Cappellaio Matto, la Regina Bianca e la Regina Rossa, ai quali si aggiunge Sacha Baron Cohen in quello della personificazione del Tempo, una creatura per metà umana e per l’altra metà orologio. Anni dopo il suo viaggio, Alice attraverserà uno specchio magico ritornando in Wonderland ed intraprendendo un viaggio contro (letteralmente) il tempo per recuperare un oggetto magico chiamato Chronosphere in grado di guarire il Cappellaio Matto, gravemente malato.
GIUGNO
Warcraft – L’Inizio (1 giugno)
Trasposizione cinematografica dell’omonimo e famoso videogioco fantasy, Warcraft racconta la guerra e poi l’alleanza tra due popoli: quello degli umani e quello degli orchi, prima divisi e dopo uniti per fronteggiare una minaccia comune. Il film si presenta come un’opera epica e visivamente sontuosa, una sorta di nuovo Signore degli Anelli che però non ha una divisione netta tra “buoni” e “cattivi”, anzi, il popolo degli orchi è protagonista di primo piano insieme a quello degli uomini, incarnati dai protagonisti Durotan e Lothar, rispettivamente interpretati da Travis Fimmel (il serial Vikings) e Toby Kebbell (Fantastic 4). Duncan Jones (Moon e Source Code), dirige e sceneggia il film insieme a Charles Leavitt (Blood Diamond, K-Pax, Heart of the Sea).
L’evocazione 2 – The Conjuring (9 giugno)
Come per il precedente capitolo, anche L’Evocazione 2 è basato su uno dei terrificanti casi paranormali affrontati da Ed e Lorraine Warren, celebre coppia di demonologi realmente esistita: nella fattispecie, il famoso caso Enfield, avvenuto nel 1977 a Londra. I Warren arrivano in Inghilterra per aiutare una madre single con quattro figli in una casa afflitta da presenze demoniache. Riprendono i rispettivi ruoli dei coniugi Ed e Lorraine , Patrick Wilson (Insidious, Watchmen) e la candidata all’Oscar Vera Farmiga (The Departed, Tra le Nuvole), nuovamente diretti dal regista/produttore James Wan (Insidious, Saw – L’Enigmista).
Angry Birds (16 giugno)
Sviluppato nel 2009 come videogioco-rompicapo per cellulari, Angry Birds ha avuto un successo così grande da generare prima una serie televisiva e poi questo film di animazione digitale in 3D. Il cartoon riprende e amplifica la trama del gioco, con il trio di uccelli arrabbiati Red, Chuck e Bomb, che vogliono vendicarsi dei maialini verdi (i Piggies), colpevoli di aver rubato loro le uova per cibarsene. Si armano così di fionda e si lanciano contro i loro nemici per eliminarli. Il film è diretto dalla coppia Clay Kaytis (ex-animatore di cartoon come Frozen, Rapunzel, Ralph Spaccatutto) e Fergal Reilly (storyboard artist di Spiderman 2, I Puffi, Hotel Transylvania), mentre la sceneggiatura è stata scritta da John Vitti, produttore e sceneggiatore di serial di culto come I Simpson, The Office, Saturday Night Live e King of the Hill.
Cattivi Vicini 2 (16 giugno)
Sequel della pellicola omonima del 2014, con un tocco più femminile rispetto al primo capitolo. Le nuove e terribili vicine di casa di Mac (Seth Rogen) e Kelly (Rose Byrne) saranno infatti le ragazze di un’associazione studentesca femminile capitanate da Shelby (Chloë Grace Moretz), storica rivale della congregazione Delta Psi Beta della quali Teddy (Zac Efron) è leader, che dunque verrà letteralmente “arruolata” dai coniugi Radner per vincere la nuova battaglia. Regia di Nicholas Stoller (Yes Man, In Viaggio con una Rockstar).
Jem e le Holograms (23 giugno)
Adattamento cinematografico dell’omonima serie a cartoni animati Hasbro degli anni 80, il film racconta la storia di Jem, una ragazza di provincia viene catapultata dal mondo dei video underground a quello delle superstar mondiali. Lei e le sue tre sorelle diventeranno la band Jem e le Holograms, quattro aspiranti musiciste scopriranno che per creare il proprio destino basta trovare la propria voce per conquistare il mondo intero. Diretto da Jon M. Chu (la serie Step Up, G.I. Joe – La vendetta) e interpretato dalle star dei musical Aubrey Peeples, Stefanie Scott, Aurora Perrineau, Hayley Kiyoko, Ryan Guzman, Molly Ringwald e Juliette Lewis.
LUGLIO
Tartarughe Ninja – Fuori dall’Ombra (7 luglio)
Nuovo adattamento cinematografico sui celebri eroi dei fumetti e dei cartoon, nonché sequel del reboot diretto nel 2014 da Jonathan Liebesman, Tartarughe Ninja – Fuori dall’Ombra riporta sul grande schermo Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Donatello alle prese con nuovi nemici ma anche con nuovi alleati, come il vigilante armato di mazza da Hockey, Casey Jones. Il film, diretto stavolta da Dave Green, vede tornare Megan Fox nel ruolo della giornalista April O’Neil, insieme a Stephen Amell (Arrow) nel ruolo di Casey Jones, Laura Linney (The Truman Show), Will Arnett (Arrest Development, I Millers), William Fichtner (Armageddon, Prison Break), Tony Shalhoub (Monk) e Brian Tee (Wolverine l’Immortale).
Independence day: Rigenerazione (8 luglio)
A distanza di 20 anni, questo sequel riprende la saga e alcuni personaggi di Indipendence Day, nuovamente diretto da Roland Emmerich e nuovamente interpretato da Jeff Goldblum, Bill Pullman, Judd Hirsch, Vivica A. Fox e Brent Spiner, ai quali si aggiungono Liam Hemsworth (Hunger Games), Joey King (L’evocazione – The Conjuring), Charlotte Gainsbourg (Nymphomaniac), William Fichtner (Armageddon), Sela Ward (Il Fuggitivo), Jessie Usher (Il Tempo di Vincere) e Maika Monroe (Bling Ring). Il nuovo capitolo narrerà il ritorno degli invasori con tutta la loro armata galattica. Grazie all’utilizzo della tecnologia aliena, le nazioni della terra si sono unite nel creare un programma di protezione globale, usando armi e mezzi ibridi, ma nulla li potrà preparare ad un attacco extraterrestre senza precedenti. Solo la genialità di un piccolo gruppo di uomini e donne salverà il mondo dell’estinzione.
The Legend of Tarzan (14 luglio)
Nuovo adattamento cinematografico del classico personaggio creato da Edgar Rice Burroughs, The Legend of Tarzan è diretto da David Yates (regista di 4 pellicole di Harry Potter), ed interpretato da Alexander Skarsgård (Battleship, True Blood) e Margot Robbie (Wolf of Wall Street, Suicide Squad), nei ruoli dell’Uomo Scimmia e della sua compagna Jane Porter, affiancati dal premio Oscar Christoph Waltz (Django Unchained, 007 Spectre), Samuel L. Jackson (The Avengers, Pulp Fiction), John Hurt (Alien, Hellboy), Djimon Hounsou (Amistad, Guardiani della Galassia) e Casper Crump (Legends of Tomorrow, The Flash).
Star Trek Beyond (20 luglio)
Terzo episodio della nuova saga di Star Trek, con l’equipaggio dell’astronave Enterprise naufragato su un pianeta ostile e alle prese con una razza aliena che minaccia la frontiera dei pianeti della federazione galattica. Il film è diretto da Justin Win, regista degli ultimi 4 Fast & Furious, e interpretato nuovamente da Chris Pine, Zachary Quinto, Karl Urban, Anton Yelchin, Zoe Saldana, Simon Pegg, John Cho e le new entry Idris Elba e Sofia Boutella.
Ghostbusters (28 luglio)
Reboot cinematografico di un classico degli anni ’80 con Bill Murray e Dan Aykroyd, il nuovo Ghostbusters propone una versione tutta al femminile dei famosi cacciatori di fantasmi, composta dalle attrici Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Kate McKinnon e Leslie Jones, mentre il Thor cinematografico, Chris Hemsworth, interpreterà il loro segretario. Ghostbusters è diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Paul Feig, specialista in commedie demenziali come Le Amiche della Sposa e Corpi da Reato.
AGOSTO
Ben-Hur (11 agosto)
Kolossal biblico-avventuroso diretto dal regista russo Timur Bekmambetov (Wanted, La Leggenda del cacciatore di Vampiri) e interpretato da Jack Huston, Morgan Freeman, Toby Kebbell, Rodrigo Santoro. Il film racconta l’epopea di Giuda Ben Hur, un principe ebreo falsamente accusato di tradimento dal fratello adottivo Messala, un ufficiale dell’esercito romano in cerca di successo e gloria a discapito degli altri. Spogliato del suo titolo, separato dalla sua famiglia e dalla donna che ama, Giuda è ridotto in schiavitù, ma dopo alcuni anni, riuscirà a tornare in patria in cerca della sua vendetta.
Sausage Party (11 agosto)
Prodotto e scritto dall’attore comico Seth Rogen (Molto Incinta, Facciamola finita) insieme allo sceneggiatore Evan Goldberg (Strafumati, The Interview) e i produttori Kyle Hunter e Ariel Shaffir (50 e 50, Facciamola finita), Sausage Party è un film di animazione che si preannuncia scorretto e irriverente. La storia è incentrata su un gruppo di prodotti alimentari (hot dog, biscotti, panini) in vendita al supermercato che, scelti da una casalinga e portati a casa nella busta della spesa, scoprono con orrore che non raggiungeranno il Nirvana come credevano, ma sono invece destinati ad essere mangiati, dopo essere stati tagliati, grattugiati e bolliti vivi. Per salvare le proprie vite, si lanceranno in una fuga disperata.
L’Era Glaciale in Rotta di Collisione (11 agosto)
L’epico inseguimento della ghianda sfuggente, catapulterà Scrat nell’universo, dove accidentalmente darà origine ad una serie di eventi che trasformeranno e minacceranno il mondo dell’Era Glaciale. Per salvarsi Sid, Manny, Diego e il resto del gruppo dovranno abbandonare la loro casa e intraprendere un’avventura ricca di comicità, viaggiando attraverso nuove terre esotiche e incontrando nuovi coloratissimi personaggi. Il nuovo episodio diretto da Mike Thurmeier e Galen Chu si avvale nuovamente del doppiaggio italiano di Claudio Bisio, Leo Gullotta e Pino Insegno.
Suicide Squad (18 agosto)
Nuovo cinecomic con protagonisti assoluti un gruppo di cattivi dei fumetti riuniti dal governo in una speciale task force dove grande curiosità ha destato la presenza dell’attore-cantante Jared Leto nel ruolo del nuovo Joker. Accanto a lui Will Smith e Margot Robbie nei ruoli dei supercriminali Deadshot e Harley Quinn. Dirige David Ayer (Fury, End of Watch).
Paolo Pugliese