COSPLAY STAR! 2016, ecco il regolamento e il modulo di iscrizione alla gara classica

COSPLAY STAR! 2016, ecco il regolamento e il modulo di iscrizione alla gara classica

Finalmente possiamo annunciarvi con trepidazione l’appuntamento con un classico del Bgeek, la gara cosplay: COSPLAY STAR!

Siete pronti a calarvi nei panni del vostro personaggio preferito, a parlare come lui, a muovervi come lui, a diventare in tutto e per tutto il suo sosia vivente? BGeek dedica a tutti voi cosplayer l’opportunità di esibirvi sul palco davanti ad una giuria di esperti del settore e dimostrare di essere i migiori!

Di seguito tutte le informazioni sulla gara, il concorso è a numero chiuso, quindi affrettatevi ad inviare la vostra domanda di partecipazione!

 

BANDO DI CONCORSO COSPLAY STAR! 2016 

2016 © B-GEEK

1-DATA E LUOGO

 

COSPLAY STAR 2016 avrà luogo durante l’evento B-GEEK 2016 presso Palaflorio (Viale Archimede, Bari). L’ora ed il giorno esatti verranno comunicati quanto prima dall’organizzazione, tramite i canali in cui è disponibile questo bando.

 

2-ISCRIZIONE E PRE-GARA

 

  1. La partecipazione alla COSPLAY STAR 2016 è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione di ogni partecipante.
  2. L’iscrizione a COSPLAY STAR 2016 potrà essere inviata dal 18 aprile 2016 al 22 maggio 2016 (inclusi) con un messaggio di posta elettronica all’indirizzo cosplay@bgeek.it, con soggetto ISCRIZIONE COSPLAY STAR 2016. Il messaggio dovrà avere i seguenti allegati:
  3. Il modulo d’iscrizione a COSPLAY STAR (disponibile qui), completo in ogni sua parte;
  4. Un’immagine del personaggio interpretato, o, in caso di gruppi, dei personaggi interpretati (vedi punto 4A);
  5. Il file mp3 dell’eventuale base musicale su cui si intende esibirsi (vedere punto 3);
  6. Una scansione di un documento d’identità valido e della liberatoria (disponibile qui) completa in ogni sua parte e firmata. I soggetti minorenni dovranno obbligatoriamente essere muniti della liberatoria firmata da un genitore (o tutore), unita ad una fotocopia del documento di identità del genitore (o tutore) firmatario.
  7. Per ragioni organizzative, l’email sarà considerata una “prenotazione” alla gara e non una vera e propria iscrizione, da confermare tramite presenza all’appello pre-gara. Le prime 20 e-mail saranno considerate prioritarie rispetto alle altre, che saranno comunque accettate. Nel caso in cui uno o più partecipanti non rispondano alla chiamata pre-gara, gli organizzatori si preoccuperanno di chiamare le successive prenotazioni per arrivare ad un totale di 20 partecipanti. Si noti anche che una mail d’iscrizione priva di uno degli allegati necessari sarà considerata nulla. L’unica, ovvia, eccezione è l’assenza della traccia audio per chi non intenda esibirsi con un sottofondo musicale.
  8. Ogni partecipante potrà partecipare a COSPLAY STAR 2016 con una sola esibizione (individuale o in gruppo) ed un solo costume. I gruppi sono tenuti a segnalare i nomi di tutti i componenti e a scegliere un nome da dare al gruppo. La composizione del gruppo non può essere variata (farà fede la lista d’iscrizione).
  9. Tutti gli iscritti dovranno presentarsi per l’appello pre-gara mezz’ora prima dell’inizio della stessa, per validare la loro presenza. Una volta terminato l’appello pre-gara, l’organizzazione stilerà l’ordine di gara. Gli eventuali assenti al momento dell’appello pre-gara verranno esclusi dalla competizione e si procederà alla chiamata dei prenotati “con riserva”. In casi assolutamente eccezionali, e a giudizio insindacabile dell’organizzazione, partecipanti esclusi possono essere riammessi alla gara.
  10. Dopo l’appello pre-gara, tutti i partecipanti a COSPLAY STAR 2016 sono tenuti a rimanere vicino al palco, per esibirsi una volta annunciati. Chi non si presenterà durante il proprio turno sarà automaticamente escluso dalla competizione, senza possibilità d’appello.
  11. In caso di assenza di alcuni componenti di un gruppo all’appello pre-gara e/o al momento dell’esibizione, il gruppo può decidere se ritirarsi dalla competizione o gareggiare senza organico completo.
  12. Per motivi organizzativi, in nessun caso saranno fatte eccezioni a questo regolamento.

3-BASI MUSICALI

 

L’uso di una base musicale durante l’esibizione è opzionale. Nel caso i partecipanti vogliano utilizzare un supporto audio durante la gara, dovrà essere inviato contestualmente all’iscrizione online, come specificato al punto 2B.

Il brano dovrà:

  • Essere in un’unica traccia in formato MP3;
  • Avere il nome e cognome del partecipante, o del gruppo (ad es. “mariorossi.mp3” o “amiciditotoro.mp3”);
  • I brani musicali non possono essere in nessun caso variati o aggiunti dopo l’iscrizione online.
  • I file mp3 non saranno riconsegnati alla fine della gara.

Si consiglia di tenere con se’ un supporto USB portatile con lo stesso file da utilizzare in caso di emergenza.

 

4-COSTUMI, OGGETTI E COMPORTAMENTI AMMESSI

 

I costumi ammessi alla COSPLAY STAR 2016 dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica orientale (J-rock, Visual Kei, J-pop, K-pop, K-rock), della pop culture e dei videogiochi. Non sono ammessi costumi cosplay originali, non ufficiali, fan art.

  • È possibile portare oggetti e piccole scenografie sul palco, che siano rigorosamente autoportanti, facili e leggere da trasportare. Tutti gli oggetti e piccole scenografie devono essere tali da essere trasportati dai concorrenti ed al massimo da un singolo accompagnatore per esibizione, che però non potrà rimanere sul palco durante la gara. Di conseguenza non sono ammessi oggetti e scenografie tali da comportare difficoltà all’entrata della fiera e nei padiglioni.
  • Le scenografie non saranno prese in considerazione dai Giurati ai fini della valutazione.
  • Non è ammesso l’uso di alcun tipo di materiale pericoloso, esplosivo e/o infiammabile, contundente, che possa danneggiare terzi o il palco, o sporcare il palco o danneggiare le successive performance. Non è altresì permesso portare macchinari o elementi che possano disturbare la successiva esibizione (es. macchina del fumo).
  • Il personale di sicurezza, a suo insindacabile giudizio, è tenuto a prendere in consegna ogni oggetto che possa arrecare danno a terzi o che sia ritenuto pericoloso. Gli oggetti saranno restituiti all’uscita. Si consiglia quindi di non portare armi, oggetti contundenti o materiali pericolosi.
  • Non è ammesso l’utilizzo di alcun tipo di animale durante la propria performance.
  • Non è possibile proiettare nulla sullo schermo del palco.
  • È vietato utilizzare linguaggi, abiti o atteggiamenti scurrili o che possano offendere o ledere la morale.

 

5-GARA COSPLAY STAR 2016

 

I partecipanti a COSPLAY STAR 2016 sfileranno nell’ordine deciso dall’organizzazione.

Ogni partecipante ha a sua disposizione un tempo massimo di 2 minuti (se singolo) e  3 minuti (se gruppo o coppia) per esibirsi sul palco, in piena libertà.

Alla fine di ogni esibizione, i membri della giuria avranno 2 minuti di tempo per fare domande ai concorrenti o per eventuali commenti.

 

6-SPAZIO PER IL PUBBLICO

 

L’organizzazione metterà a disposizione un apposito spazio per il pubblico che vorrà assistere a COSPLAY STAR 2016; tuttavia, in caso di sovraffollamento dello spazio, o in altri casi descritti dalle vigenti norme sulla sicurezza, o indicati dall’autorità pubblica predisposta, sarà dato accesso prioritario ai partecipanti.

 

7-GIURIA E PREMIAZIONE

 

La giuria del COSPLAY STAR 2016 sarà composta da esperti del settore. La composizione della giuria verrà annunciata al pubblico prima dell’inizio della gara.

Ogni giurato è chiamato ad esprimere un voto da 1 (scarso) a 5 (eccellente) per ogni esibizione:

  • Componente tecnica: design del costume, difficoltà di realizzazione, fedeltà al costume originale, fedeltà alla storia originale.
  • Componente artistica: performance, presenza scenica, interpretazione del personaggio nei suoi atteggiamenti più noti, capacità d’intrattenimento.

Alla fine delle esibizioni, il Presidente di Giuria presenterà all’organizzazione i giudizi dei giurati. L’organizzazione sfilerà la classifica finale, che verrà annunciata pubblicamente sul palco. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

  • I vincitori saranno chiamati sul palco ed avranno la possibilità di esibirsi per un’ultima volta prima di ricevere il premio.
  • Al momento della premiazione tutti i cosplayer che hanno partecipato alla gara dovranno essere presenti (salvo emergenze comunicate direttamente allo staff). Nel caso in cui un partecipante non sia presente, il premio sarà dato al secondo classificato della categoria.

 

8-PREMI

 

La gara COSPLAY STAR 2016 prevede:

  • Un premio per il miglior concorrente maschile.
  • Un premio per la miglior concorrente femminile.
  • Un premio per il miglior cosplay di gruppo.
  • Premio speciale.

L’esatta natura dei premi verrà annunciata al pubblico all’inizio della gara.

I premi verranno aggiudicati dopo l’esibizione di tutti i partecipanti al concorso.

Al momento della premiazione tutti i cosplayer che hanno partecipato alla gara dovranno essere presenti (salvo emergenze comunicate direttamente allo staff). Nel caso in cui un partecipante non sia presente, il premio sarà dato al secondo classificato della categoria.

 

9-SQUALIFICHE

 

La mancata accettazione di questo regolamento sarà causa di esclusione dal COSPLAY STAR 2016. Si pregano quindi tutti i partecipanti di prendere visione di suddetto regolamento, per non incorrere in una squalifica.

La non osservanza di una o più regole sopra elencate, o la mancanza di rispetto nei confronti dell’organizzazione, degli altri concorrenti, dei giurati e/o del pubblico, darà luogo all’immediata squalifica dell’intero gruppo o del singolo responsabile.

B-Geek non si assume alcuna responsabilità per materiali scenici e non, abbandonati o lasciati incustoditi all’interno degli spazi fieristici.

L’organizzazione si riserva il diritto di escludere partecipanti che con il loro comportamento abbiano causato problemi di ordine pubblico o volutamente rallentato l’andamento della manifestazione. Ugualmente saranno sanzionati comportamenti non sportivi o apertamente offensivi.

 

10-AVVERTENZA E COMUNICAZIONI

 

L’organizzazione si riserva la facoltà di variare l’orario delle preselezioni a causa di possibili eventi di forza maggiore. Nel caso, il cambio di orario verrà comunicato per tempo ai partecipanti.

L’organizzazione è a disposizione per rispondere a domande eventuali, sia attraverso email all’indirizzo cosplay@bgeek.it o attraverso la pagina ufficiale di B-Geek.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.