La Tana dei Goblin nasce nel 1997 da un’idea di tre amici: Silvio (SdP), Guido (The_Goblin) e Valerio (Lobo). Oggi La Tana dei Goblin è l’associazione ludica più importante in Italia, che conta più di 40 affiliate sparse in tutta la nazione e più di 2000 tesserati.
Lo scopo dell’associazione e delle sue affiliate è diffondere in tutto il territorio italiano la cultura del “Gioco intelligente”, che stimoli cioè i vari aspetti cognitivi (fantasia, destrezza, memoria, ecc) in collaborazione/competizione, senza scopo di lucro o d’azzardo.
Le attività della Tana della Goblin si svolgono soprattutto supportando e contribuendo a manifestazioni ed eventi ludici per il piccolo e grande pubblico a carattere nazionale e locale.
La TdG promuove anche attività interne di aggregazione, sponsorizzando l’attività torneistica ed organizzando un proprio torneo a squadre: i TdG Italian Masters, che si tengono da più di dieci anni e che decretano la squadra che parteciperà agli European Boardgames Championship. Inoltre, organizza giornate di gioco e week-end ludici (le GobCon), simili a mini convention, col supporto e la collaborazione di operatori locali (agriturismi, hotel, ecc) ed a cui tutti possono partecipare gratuitamente.
La TdG è presente anche sui media attraverso la pagina ed il gruppo FB, l’account Twitter e soprattutto col collante delle attività: il sito dell’associazione goblins.net. Con più di 18000 utenti registrati e migliaia di forum di discussione, è uno dei “contenitori” ludici principali in Italia, presentando oltre 5000 recensioni e più di 7000 risorse messe a disposizione (regolamenti, FAQ, aiuti di gioco, ecc). La sezione articoli, che conta più di 8000 testi, viene curata dalla Redazione, che inserisce giornalmente nuovi contenuti, che spaziano dalle guide strategiche alle ultime news fino a racconti di esperienze familiari.
Con l’intento di avvicinare le persone al mondo dei giochi è nata la Goblinpedia, una sorta di dizionario ludico per avvicinare i neofiti, scritta da un’équipe che vede la partecipazione di giocatori esperti, di autori, nonché di una docente di game design del Politecnico di Milano.