Le basi della colorazione digitale

Le basi della colorazione digitale

Anche quest’anno, tra le attività dell’Area Japan durante il BGeek, ce ne sono alcune dedicate al mondo dell’illustrazione e del fumetto, che sono parte integrante della cultura nipponica e non solo.

In particolare, questo workshop, tenuto da Sara Torre, affronta le basi della colorazione digitale, una tecnica che negli ultimi anni ha preso sempre più piede. In cosa consiste?

Si tratta di un processo di colorazione eseguito attraverso software dotati di strumenti dedicati alla pittura, impiegato per colorare, appunto, illustrazioni e disegni. In particolare, trova largo impiego nell’ambito fumettistico, soprattutto nelle produzioni editoriali statunitensi.

Durante questa lezione verranno spiegate alcune caratteristiche e funzioni dei programmi più utilizzati, i trucchi per cominciare a colorare, come si realizza la digitalizzazione delle inchiostrazioni; verranno inoltre forniti tanti consigli per effettuare le scelte più efficaci e d’effetto delle palette, delle luci, delle ombre e della caratterizzazione delle atmosfere.

Se sei un disegnatore in erba che desidera ampliare le proprie conoscenze, per coniugare le opere di inchiostro con le innovative tecniche digitali realizzando illustrazioni uniche, non puoi mancare!

Le attività di Mondo Japan sono tutte gratuite e sono organizzate da Momiji, Centro di Lingua e Cultura giapponese. Per garantirvi un posto a sedere conviene arrivare con qualche minuto di anticipo, ma in caso di esaurimento posti sarà possibile seguire la lezione anche in piedi.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.