Leonardo Rizzi è il nuovo direttore artistico di BGeek

Leonardo Rizzi è il nuovo direttore artistico di BGeek

Il Bgeek 2019 è ancora lontano, ma vi annunciamo con entusiasmo la prima, grande, novità della prossima edizione: la direzione artistica dell’evento sarà affidata a Leonardo Rizzi!

Da sempre attivo nei settori di cinema, teatro e fumetti, Leonardo Rizzi è appassionato di narrazione in tutte le sue forme.
Negli anni Novanta è stato direttore artistico di Expocomics, il festival del fumetto e dell’animazione di Bari, curando mostre antologiche come “Capire il Fumetto” e ospitando le tavole di autori come Lorenzo Mattotti, José Muñoz, Jacovitti, Leo Ortolani, Milo Manara, Vittorio Giardino, Los Bros Hernandez e decine di altri autori internazionali.
Negli anni a seguire, ha vinto il premio della giuria presso il Premio Betti XIII Edizione con Bresvoort, un testo teatrale sulle vicende dei prigionieri italiani della Seconda Guerra Mondiale, e ha scritto e diretto numerosi altri spettacoli per il teatro.
Svolge attività di consulente per il fondo europeo Eurimages, Lucca Comics, The Script Factory, NBC Universal, Apulia Film Commission, Lucca Effetto Cinema, Università La Sapienza, London Screenwriters’ Festival e numerose produzioni cinematografiche e scuole di scrittura, presso le quali funge da script editor, script doctor e conferenziere.
Ha collaborato con tutte le principali case editrici italiane di fumetti, traducendo in italiano i lavori di Alan Moore (V for Vendetta, Watchmen, La lega degli straordinari gentlemen, La voce del fuoco, Promethea, Providence), Neil Gaiman (American Gods, Sandman), Frank Miller (300, Batman: Anno Uno, DKIII, Ronin), Jaime e Gilbert Hernandez (Love and Rockets), Grant Morrison (Batman, Animal Man), Chris Ware (Quimby the Mouse), Warren Ellis (Transmetropolitan), Garth Ennis (War stories) Scott McCloud (Capire il fumetto) e tantissimi altri autori di fumetti. Tra le sue collaborazioni: Panini Comics, Mondadori, RW-Lion, Oblomov Edizioni, Magic Press, Saldapress e Planeta De Agostini.

Leonardo Rizzi e Bgeek, insieme, per portare a Bari un grande Festival Europeo dell’Immaginazione.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.