Manifest Destiny vol. 3 – Chiroptera e Carniformaves – Recensione

Manifest Destiny vol. 3 – Chiroptera e Carniformaves – Recensione

Giunge in Italia il terzo volume edito da saldaPress che raccoglie la serie Manifest Destiny, scritta da Chris Dingess e disegnata da Matthew Roberts, il cui esordio negli USA risale al 2013. Manifest Destiny vol.3 – Chiroptera e Carniformaves mantiene lo stesso elevato standard qualitativo cui eravamo stati abituati nei due precedenti volumi, confermando questa serie tra le opere migliori pubblicate da Skybound, etichetta creata nel 2010 da Robert Kirkman all’interno di Image Comics.

Nel 1804 una spedizione guidata dal Capitano Meriwether Lewis e dal Sottotenente William Clark partì per esplorare i territori occidentali del continente nordamericano e ampliare i confini della nascente nazione. Fortemente voluta dall’allora presidente Thomas Jefferson, questa missione poggiava sulla profonda convinzione insita nel popolo statunitense secondo la quale questi sia incaricato direttamente dal destino di diffondere la propria influenza e il proprio spirito nazionalista.

Come in ogni viaggio tante e diverse saranno le minacce che si paleseranno lungo il cammino di un Corpo di Esplorazione decisamente particolare (formato in parte da soldati volontari e in parte da mercenari). Ma nessuno di loro è stato addestrato o è pronto ad affrontare pericoli che hanno le fattezze di minotauri, zombie vegetali, insetti o enormi anfibi. In questa sfilata dell’orrore questa volta il pericolo giungerà dall’alto, si fa forza dell’oscurità e ha decisamente fame. Un pipistrello chiamato Vameter che genera scompiglio e da generazioni divora i Fezron, una strana specie di uccelli dotati di denti e una postura eretta che li rende simili a degli orsi. Quante altri volontari cadranno morti per mano di queste bizzarre creature? Per quanto ancora il Corpo di Esplorazione riuscirà a restare unito e non disperdersi preso dalla paura e dalla disperazione?

Sono tanti i punti di forza che rendono questa serie uno dei prodotti più interessanti di questi ultimi anni. Partendo da un fatto storico realmente accaduto, Dingess realizza un classico romanzo d’avventura, ricco di emozioni, colpi di scena e brividi per il mistero, con ambientazioni esotiche che sapranno affascinarvi e lo arricchisce con un’aura horror, fantastica, in cui l’ignoto è in grado di far tremare anche il più valoroso dei soldati. La narrazione è veloce e serrata, senza eccessivi cali di tensione. In ogni istante, infatti, il lettore resta col fiato sospeso in attesa che giunga improvvisa la prossima minaccia, l’agguato e il colpo ferale. L’autore, inoltre, è bravo nel creare sempre nuove soluzioni narrative che non annoiano mai e che, anzi, riescono a tenere vivo l’interesse per i prossimi capitoli. Nello specifico, in questo terzo volume siamo messi a conoscenza di una precedente spedizione, tenutasi 3 anni prima rispetto a quella di Lewis e Clark, guidata dal Capitano Lawrence Helm. I nostri protagonisti conoscono il destino di chi li ha preceduti in questo viaggio? Chi ha celato loro il crudele destino che attende chi si addentra in questo territorio?

Non solo azione, mistero e thrilling ma anche un attento lavoro in fase di caratterizzazione dei personaggi. E in questo l’autore è abile nel tratteggiare ogni personaggio in maniera chiara e precisa, conferendo a ciascuno il proprio fascino e alone che capitolo dopo capitolo viene dipanato. In questo modo risulta facile creare empatia con i protagonisti di questo incredibile viaggio visto il variegato spettro emozionale che ci regala Dingess. La scena non è catturata, quindi, solo da Lewis e Clark, sicuramente i punti focali della storia, ma anche dalla schiera di comprimari che ne accompagna le gesta. Ed ecco che un personaggio rimasto per i precedenti capitoli in seconda linea come Collins si trasforma in eroe per un giorno e conquista così gli onori e i riconoscimenti dei suoi stessi compagni.

Un’ulteriore chiave di lettura ci viene fornita dall’autore anche in chiusura di volume. La spedizione originale dell’800 fu segnata da un brutale e insensato sterminio dei nativi americani che macchierà indelebilmente questa pagina di storia. E Dingess non manca di sottolinearlo nelle ultime pagine che si chiudono con una delle tavole più toccanti di questi primi tre capitoli. L’avanzata del popolo americano non contempla la presenza di popolazioni estranee anche se disposte al dialogo e alla convivenza: tutto deve essere lasciato libero e messo in sicurezza per i coloni. Caratteristica questa che anche nei giorni nostri ha segnato la politica estera e militare degli Stati Uniti d’America.

La fantasia e la creatività di Dingess si sposano con le matite di un Roberts davvero in stato di grazia. Lo stile grafico del disegnatore spazia da un tratto realistico a uno più cartoonesco, a tratti grottesco, che enfatizza i singoli passaggi della storia. In questa variatio Roberts non perde mai la sua precisione e pulizia nel tratto, sia che si tratti di un mostro orribile che di un paesaggio da mozzare il fiato, il nostro mantiene inalterata la sua espressività e una cura dei dettagli.

Le tavole mantengono sempre uno schema regolare con un numero di vignette che varia in base allo storytelling. La concitazione della battaglia o della fuga vengono sottolineati da vignette fitte e spesso sovrapposte che vanno a scaricare tutta la loro tensione in splash page che mettono l’accento al thrilling del racconto. Da segnalare anche le splendide colorazioni pastello di Owen Gieni, che riescono a caricare maggiormente i disegni di Roberts di una forte intensità ed espressività.

In chiusura non possiamo che rimarcare l’elevata qualità di Manifest Destiny che saprà conquistarvi e vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina. Fortemente consigliata per tutti gli appassionati di avventura, mistero, horror e, soprattutto di ottime letture. Siete pronti per il prosieguo della missione? Cosa nascondo ancora le terre occidentali?

Pasquale Gennarelli

ManifestDestiny_Vol03_piatta

  • TITOLO: Manifest Destiny 3 – Chiroptera e Carniformaves
  • EDITORE: saldaPress
  • TESTI: Chris Dingess
  • DISEGNI: Matthew Roberts
  • COLORI: Owen Gieni
  • COPERTINA: Matthew Roberts
  • FORMATO: 16,8 X 25,6 cm, brossurato, 132 pp., colori
  • PREZZO: 14,90 €
  • DATA D’USCITA: 4 febbraio 2016
Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.