È stata annunciata la prossima realizzazione di ben due serie TV legate al mondo degli X-Men della Marvel Comics.
FX Networks ha infatti ordinato il pilot di Legion, storia di un uomo tormentato, il quale potrebbe essere molto più che umano. La puntata pilota introdurrà infatti la storia di David Haller, che, sin dalla sua giovinezza, ha sofferto di misteriosi disturbi mentali. “Classificato” come schizofrenico, David è stato confinato in un ospedale psichiatrico per anni: dopo un curioso incontro, però, questi inizia a sospettare che le voci e le visioni nella sua testa potrebbero essere reali.
Il pilot sarà scritto da Noah Hawley (Fargo, Bones), il quale sarà anche produttore esecutivo del progetto, assieme a Lauren Shuler Donner (X-Men: Giorni di un futuro passato, The Wolverine), Bryan Singer (X-Men: Giorni di un futuro passato, Superman Returns), Simon Kinberg (X-Men: Giorni di un futuro passato, Sopravvissuto – The Martian), Jeph Loeb (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil), Jim Chory (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil) e John Cameron (Fargo, Il grande Lebowski).
Il personaggio di David Haller, conosciuto con il nome in codice di Legione, è uno dei mutanti più potenti della Terra. Figlio del professor Charles Xavier, questi è in grado di assumere una “legione” di profili psicologici diversi, che risiedono nella sua mente, ognuno con un determinato superpotere. Il personaggio è stato recentemente protagonista della serie a fumetti X-Men: Legacy.
FOX ha invece annunciato lo sviluppo della serie televisiva Hellfire. Ambientata negli anni ’60, questa seguirà le avventure di un giovane agente speciale il quale verrà a conoscenza dell’esistenza di una donna assetata di poteri, la quale è in possesso di straordinarie abilità e lavora assieme a una società clandestina di milionari, conosciuta come il The Hellfire Club, per prendere il controllo del mondo.
Hellfire vedrà come showrunner e produttori Evan Katz (24: Live Another Day), Manny Coto (24), Patrick McKay (Star Trek 3) e JD Payne (Star Trek 3). Lauren Shuler Donner (X-Men: Giorni di un futuro passato, The Wolverine), Bryan Singer (X-Men: Giorni di un futuro passato, Superman Returns), Simon Kinberg (X-Men: Giorni di un futuro passato, Sopravvissuto – The Martian), Jeph Loeb (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil), Jim Chory (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil) saranno produttori del progetto.
Raffaele Caporaso