Entertainment Weekly dedica la sua copertina settimanale a quello che definisce il più grande film Marvel finora, Captain America: Civil War.
La copertina vede i due protagonisti dello scontro prennunciato, Iron Man/ Tony Stark/ Robert Downey Jr e Captain America/ Steve Rogers/ Chris Evans, posare statuari in primo piano.
Subito dietro di loro fa la sua apparizione Pantera Nera, il primo supereroe nero nella storia dei fumetti americani.
L’apparenza dei tre supereroi è di certo impeccabile, ma c’è qualcosa di strano nella copertina di Entertainment Weekly. Il lettore attento infatti non può mancare di notare un dialogo proveniente da Pantera Nera che fa il verso al miagolare di un gattino, meow.
Nei titoli che campeggiano sulla cover poi, un’altra scritta recita:
Il più grande film Marvel finora introduce Pantera Nera. Lui è alto, potente – e ha artigli che una casalinga disperata gli invidierebbe!
I fan del fumetto non sono rimasti indifferenti di fronte a questa doppia mancanza di rispetto verso un personaggio storicamente importantissimo. Alcuni hanno notato come una sola delle due battute irrispettose avrebbe provocato solo un’alzata di sopracciglio tra gli appassionati, mentre due appaiono indegne della caratura del magazine americano.
Di certo, era legittimo aspettarsi un trattamento migliore per la prima apparizione su stampa del personaggio protagonista di Civil War, invece di un gratuito e, francamente, insensato vilipendio.
Mariaclaudia Carella
Fonti: Comicbookresources, Birthmoviesdeath