Come ben sappiamo, il nuovo trailer di Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza, trasmesso negli USA lunedì 19 ottobre, durante il popolare programma sportivo Monday Night Football sul canale televisivo ESPN, fungeva da traino per la prevendita dei biglietti della première del film, iniziata un giorno prima, tanto nelle sale cinematografiche quanto online.
La possibilità di prevendita ha riscontrato un successo così grande da sorprendere gli stessi produttori Lucasfilm e Walt Disney Pictures, nonché le infrastrutture e i siti deputati alla vendita dei biglietti che hanno rischiato il collasso, messi a dura prova dall’assalto in massa dei fan per aggiudicarsi uno o più biglietti per la prima del film, programmata il 18 dicembre 2015 nei cinema e in ben 390 sale IMAX solo in Nord America.
L’acquisto dei biglietti sul web, disponibili attraverso i canali ufficiali della Disney e dei siti specializzati, Fandango, Regal, AMC, Cinemark e MovieTickets, ha avuto fin da domenica 18 un’impennata tanto rapida quanto vertiginosa, segnando il record assoluto di prevendite, con indici di traffico tanto alti da essere senza precedenti, provocando un grosso rallentamento del traffico sui suddetti siti fino a rasentare il crash di sistema.
Nello specifico, il numero di biglietti venduti nel primo giorno di prevendita è risultato essere 8 volte superiore a quello del precedente detentore del record di prevendita, The Hunger Games, nella giornata del 22 febbraio 2012.
La prevendita ha totalizzato ben 6.5 milioni di dollari di incasso in appena 24 ore. A riguardo, Tim League, fondatore della Alamo, ha rilasciato una dichiarazione in merito al fatto che, per la prima volta, i loro server non sono riusciti a gestire efficacemente l’accesso di utenti, scusandosi per i disagi:
La scorsa notte abbiamo avuto il singolo più grande aumento simultaneo di acquisto biglietti per il cinema che la nostra industria abbia mai visto. La grande notizia è che la comunità di appassionati di Star Wars è più forte che mai. Purtroppo, questo aumento ha anche esposto le debolezze nella nostra infrastruttura di ticket online, nonché quella di Fandango, Regal, AMC e Cinemark, per non parlare di altri espositori di tutto il mondo che sono crollati a causa del traffico web. Negli ultimi nove mesi ci siamo preparati per questo importante giorno e pensavamo di essere pronti, con l’utilizzo di 40 server funzionanti simultaneamente e un monitoraggio di carico per aggiungere eventualmente altri server. L’assalto massiccio di utenti, invece, ha esposto un difetto imprevisto nell’infrastruttura della biglietteria stessa che ci ha colto di sorpresa, ma che siamo stati in grado di risolvere al volo. Ci scusiamo comunque per i disagi e la frustrazione nella giornata di ieri.
Alle dichiarazioni di Tim League sono seguite quelle del popolare sito di prevendite MovieTickets, rivelando che la prevendita dei biglietti di Star Wars: Episodio VII nel primo giorno è stata di gran lunga maggiore di quella di qualsiasi altro titolo da loro venduto, con un traffico 3 volte superiore alla vetta più alta raggiunto dalla società in oltre 15 anni di attività, con il 95% dei biglietti disponibili venduti in 24 ore.
Accanto a notizie entusiasmanti sul clima di attesa che circonda Star Wars: Episodio VII ne arriva anche un’altra non certamente allegra, riportata dall’emittente World News: l’appello di un fan della saga, malato terminale di cancro, che non riuscirà a vedere in tempo il film. L’appello è di Daniel Fleetwood, giovane uomo del Texas che, a causa del decorso della sua malattia, potrebbe non riuscire a vedere in sala Star Wars: Episodio VII, dichiarando di sperare di convincere J.J. Abrams a dargli una possibilità di vederlo prima di morire. Qualche anno fa Abrams aveva già accontentato un malato terminale facendogli vedere la versione non definitiva del suo Star Trek Into Darkness e quindi ci auguriamo che la storia possa ripetersi. Qui sotto il servizio sull’appello di Fleetwood.
https://youtube.com/watch?v=S3A1Y1Gfe-A
Scritto, diretto e prodotto da J.J. Abrams insieme a Kathleen Kennedy e Bryan Burk, Star Wars: Il Risveglio della Forza è interpretato da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max Von Sydow. Il film è lo starting point di una nuova trilogia e di vari spin-off della saga, con la realizzazione di 9 pellicole nei prossimi 10 anni.
Dopo Il Risveglio della Forza arriveranno il 16 dicembre 2016 Star Wars: Rogue One, il 26 maggio 2017 Star Wars: Episodio VIII e il 25 maggio 2018 il film su Han Solo.
Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà distribuito in Italia il 16 dicembre 2015, due giorni prima rispetto alla première americana.
Paolo Pugliese
Fonte: Superherohype, Superherohype, Comicbook