Si respira una strana atmosfera intorno alla pellicola ispirata al gruppo di supercattivi della DC Comics, Suicide Squad. La data di uscita nelle sale cinematografiche è prevista per l’estate 2016 e, nel frattempo, iniziano a trapelare alcune indiscrezioni sull’interpretazione offerta da Jared Leto per il suo Joker. Non deve essere stato facile per l’attore e rockstar confrontarsi con il lascito di attori quali Jack Nicholson e Heath Ledger, eppure questi si è gettato a capofitto in questa trasformazione che da subito ha diviso i fan di tutto il mondo.
A riprova della grande cura con la quale l’attore si accingeva a diventare il Principe Pagliaccio del Crimine, giungono le parole di Grant Morrison, scrittore che ha lavorato a lungo sulle pagine dell’Uomo Pipistrello. In un’intervista rilasciata a Comic Heroes Morrison ha dichiarato:
[Leto] mi ha contattato parlandomi del suo approccio al personaggio ed io gli ho indicato alcune direzioni per farlo. Sono ansioso di vedere se riuscirà a offrire qualcosa in più rispetto a dei capelli buttati all’indietro e un atteggiamento alla Marilyn Manson.
Queste dichiarazioni fanno il paio con quelle di uno degli attori del cast, Will Smith, il quale interpreta Deadshot. Ecco le parole rilasciate in un intervista a Beats 1 radio show (via Complex)
Non ho mai incontrato veramente Jared Leto. Abbiamo lavorato insieme per sei mesi e non abbiamo mai scambiato una parola al di fuori di ‘azione’ e ‘stop’. Non ci siamo mai dati il buon giorno o augurati altro. Abbiamo parlato solo quando interpretavamo i nostri personaggi… Nemmeno una singola parola lontani dalla videocamera. Era totalmente immerso nel suo ruolo di Joker.
Pasquale Gennarelli