Ed eccoci giunti al quinto appuntamento della nostra guida a Secret Wars, maxi-evento che ha letteralmente messo la parola fine all’universo narrativo Marvel così come lo conoscevamo e ha spalancato le porte su un nuovo mondo, Battleworld. Questo nuovo scenario delle avventure degli eroi della Casa delle Idee è un pianeta patchwork composto da frammenti di altri pianeti del Multiverso tenuti insieme dal dio e sovrano Dottor Destino. Ogni mese le testate della Panini Comics ci presentano le storie ambientate nei 41 domini di Battleworld, ognuno dei quali richiama una delle principali saghe della Marvel, legate alla miniserie principale, scritta da Jonathan Hickman per i disegni di Esad Ribic. Prima di scoprire cosa succede nei domini la Spider-Island, Nuova Arcadia, Utopoli, Timely, Doomgard, la Monarchia di M, Doomstadt, l’Impero dell’Hydra, la Zona di Guerra e Tecnopoli ricapitoliamo
La storia finora…
Le entità onnipotenti conosciute come gli Arcani, Signori della Luce Bianca, sono gli artefici del Multiverso. Dopo aver creato la vita hanno deciso di distruggere quanto precedentemente realizzato e per fare questo hanno disseminato una bomba in ognuno degli infiniti universi. Questa bomba ha le fattezze e il nome di Owen Reece, Molecola. Nel disperato tentativo di scongiurare l’ultima Incursione che avrebbe visto lo scontro tra Terra-616 e Terra-1610, Destino, e lo stesso Reece, sono riusciti a risalire all’origine di queste continue esplosioni che stavano decimano le realtà del multiverso e con un epico ed estremo gesto hanno affrontato gli Arcani e li hanno sconfitti, impossessandosi del loro incommensurabile potere.
Un uomo si è elevato al rango di dio e ha creato Battleworld. Ma qualcosa sembra essere sopravvissuta all’Incursione finale, qualcosa che potrebbe intaccare il delicato equilibrio della creazione di Destino. Due “scialuppe” con a bordo superstiti del mondo prima sono state rinvenute e dal loro interno sono emersi i membri della Cabala (Thanos, Black Swan, Terrax, Namor,Proxima Media Nox, Maximus, Gamma Corvi e il Creatore, ovvero il Reed Richards di Terra-1610) e nell’altra Mr. Fantastic di Terra-616 (ideatore delle scialuppe stesse), Pantera Nera, Capitan Marvel, Star Lord,Ciclope potenziato con i poteri della Fenice, Spider-Man di Terra-616, Spider-Man di Terra-1610 e Thor. Dopo una fase iniziale di smarrimento causato da questo salto nel vuoto che li ha condotti su Battleworld i nostri hanno affrontato i Thors, braccio armato del potente sovrano, e Destino in persona. Quando ormai l’esito dello scontro era evidente lo Sceriffo Stephen Strange, braccio destro e fidato consigliere di Victor Von Doom, ha deciso di utilizzare un incantesimo e sottrarre i superstiti alla furia di dio e sparpagliarli per tra i diversi domini. Questo gesto è stato anche l’ultimo del Dottor Strange in quanto gli è costato la vita: un simile affronto non poteva essere lasciato impunito e la legge di Destino non fa eccezioni.
Secret Wars 5
Numero interlocutorio il quinto della miniserie principali. Dopo i concitati attimi del precedente, questo nuovo capitolo si apre con i solenni funerali del Dottor Strange. Ma l’attenzione di Dio Destino è già altrove, alla ricerca dei superstiti e la minaccia che la loro presenza rappresenta per Battleworld. Franklin e Valeria Von Doom vengono messi sulle tracce dei fuggitivi mentre Victor incontra Molecola e il dialogo tra i due permette all’autore di fare il punto della situazione. Sul finale scopriamo dove sono finiti Thor, Cigno Nero, Pantera Nera e Namor, Capitan Marvel e Thanos, decisamente il più agguerrito.
L’albo contiene tre racconti brevi ambientati in altrettanti domini che vedono come protagonisti Thaddeus E. “Thunderbolt” Ross qui nei panni, o meglio, nell’armatura di War Machine, pronto a diventare il nuovo idolo del Killiseum (arena che abbiamo già visto in Planet Hulk e Ghost Racers); Misty Knight-Rand, Danny Rand, Jessica Jones e Luke Cage in una divertente storia d’amore dal titolo Misty & Randy Per Sempre mentre nell’ultima Squirrel Girl vince un appuntamento col Dio del Tuono, Thor.
Piacevoli riempitivi che permettono agli autori coinvolti di sperimentare soluzioni diverse in questo nuovo mondo in cui non esiste continuity.
Avengers presenta: A-Force 2
Un albo ricco di emozioni e colpi di scena questo Avengers presenta: A-Force 2 che presente tre delle più belle e interessanti serie tie-in a Secret Wars. Cominciamo il nostro viaggio partendo dall’incantata isola di Arcadia, dominio governato dalla Baronessa She-Hulk, a capo della squadra A-Force, team di Vendicatori tutto al femminile. Tra i ranghi delle A-Force troviamo, tra le altre, Carol Denver (Capitan Marvel), Jessica Drew (Spider Woman), Nico Minoru (Sorella Grimm), Alison Blaire (Dazzler), America Chavez (Miss America) e la Dea norrena Loki.
Nel numero precedente le nostre eroine hanno dovuto affrontare una minaccia proveniente dagli abissi marini e hanno dovuto registrare la defezione di America Chavez, punita per la sua disobbediente esuberanza. Dazzler è quella che più di tutti ha sofferto la separazione da Miss America e, mentre la A-Force indagava insieme ai Sub-Mariner la provenienza di questo mostro, ritrova sulla spiaggia il corpo esanime di una misteriosa creatura. Ma altre strane coincidenze si verificheranno in questo secondo capitolo: uno strano portale dimensionale compare e non porterà con sé buoni auspici. She-Hulk scoprirà che il traditore opera su Arcadia e sarà costretta ad affrontare la giustizia dei Thors.
Margueritte Bennett e G. Willow Wilson confermano quanto di buono avevamo letto nelle pagine iniziali. Una storia credibile, dinamica, emozionante che si inserisce in questo filone tutto al femminile che la Marvel sta esplorando con ottime serie quali Ms. Marvel, Angela – L’Assasina di Asgard, She-Hulk o Elektra.
Il crudele e malvagio Barone di Utopoli, Hyperion, e il suo Squadrone Sinistro stanno annettendo con i loro metodi brutali tutte le provincie circostanti. Warrior Woman, Dottor Spectrum, Nottolone e Trottola affronteranno i Terribili Quattro per il controllo di Europix. Ma non sono questi i pensieri che turbano l’animo di Hyperion: la sua politica espansionistica non è passata inosservata sotto gli occhi di Destino il quale aveva inviato Iron Thor per tenere a bada le mire espansionistiche di Utopoli. Ma qualcuno ha ucciso il Thor e il barone dovrà trovare subito il colpevole prima che risponda lui stesso dell’omicidio innanzi al giudice supremo. Inoltre, qualcuno continua a tramare dall’interno dello Squadrone e nuove e impensabili alleanze potrebbero destabilizzare la tirannia di Hyperion.
Un Marc Guggenheim estremamente violento e diretto è accompagnato al tavolo da disegno dal tratto realistico ed espressivo di Carlos Pacheco per regalarci una mini davvero ben costrutia.
Ma un piccolo gioiellino si nasconde tra le pagine di 1872, miniserie scritta da Gerry Duggan per le matite di Nik Virella. Siamo in piena ambientazione western nel dominio denominato Timely, governato da Roxxon e protetto dallo sceriffo Steven Rogers. L’animo puro deve fare i conti con il corrotto e potente sindaco Wilson Fisk e il suo manipoli di criminali.
Nello scorso numero Steven ha arrestato, e sottratto da un linciaggio publico, il nativo indiano Lupo Rosso, con il chiaro intento di denunciare, durante il processo che vede Lupo Rosso al banco degli imputati, il crimine contro l’umanità rappresentato dalla diga di Roxxon che ha deturpato il territorio indiano. Ma il sindaco non è d’accordo e non vuole certo dalla vinta al suo sceriffo che si troverà ad affrontare una squadra composta da Bullseye, Elektra, Otto Octopus e Grizzly.
A raccontarci del drammatico scontro e del suo triste epilogo è ancora il giornalista del Timely Bulletine, Ben Urich. Sicuramente l’esperimento più riuscito e innovativo di questa iniziativa.
Iron Man presenta: Civil War 2
La Guerra Civile dei supereroi scaturita a seguito dell’entrata in vigore dell’Atto di Registrazione ha lasciato sul campo oltre 15 milioni di persone e ha fatto nascere una divisione nel dominio Zona di Guerra, diviso adesso a metà: nella zona chiamata Blu regna Capitan America mentre dall’altra parte troviamo Iron Man a capo di Ferro.
Nell’avvincente primo capitolo di questa emozionante saga imbastita magistralmente da Charles Soule per i disegni di un grande Leinil Francis Yu abbiamo assistito ad un tentativo di riappacificazione tra le due fazioni in lotta tra loro. La mediazione voluta da Miriam Sharpe a poco è servita visto che durante la discussione la donna è rimasta vittima di un attentato. Qualcuno non vuole la pace e ora i governi sono all’opera per preparare la contromossa convinti della reciproca colpevolezza.
Il Presidente Tony Stark invierà Jennifer Walters, She-Hulk, a Steeltown a rintracciare il segnale del cecchino che ha ucciso la Sharpe, mentre il Capitano Steve Rogers risponderà con una squadra segreta composta da Peter Parker, Venom (Clint Barton), Pantera Nera (Azari) ed Elektra a recuperae materiale necessario per alimentare quella che potrebbe essere l’arma che consegnerebbe la vittoria al team Cap,il progetto Bellcurve. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine le loro rispettive missioni? Un inatteso ritorno farà la sua comparsa sul finale del terzo capitolo di questo nuova, appassionane Civil War.
Chiude l’albo una terza storia ambientata a Tecnopoli, dominio governato dal Barone Tony Stark le cui avventure vengono narrate da da James Robinson e dai disegni di Marcio Takara in Armor War. A Tecnopoli i cittadini sono costretti a indossare un’armatura per sopravvivere a un virus che corrompe il loro corpo. Lo scorso numero abbiamo assistito all’uccisione di Peter Nathan Urich, ai più conosciuto come l’eroe Spyder-Man. Il Thor di questo regno, Jim Rhodes, parteciperà all’autopsia del ragazzo visto il legame che li lega: la ragazza di Peter, Kiri Oshiro, è la migliore amica di sua nipote Lila. Sullo sfondo continuano le macchinazioni del fratello di Tony, Arno, volte alla conquista del potere. Ad aiutare Arno nel suo malvagio piano troviamo la controversa figura del criminale noto come Kingpin.
Una sconvolgente verità sarà svelata a Tony sul finale mentre impazza lo scontro tra Kiri e Newell. Molto più di un semplice riempitivo, Armoe War è in grado di catturare il lettore grazie alle sue ambientazioni steampunk miste alle tinte oscure del noir. E non dimentichiamo le matite di Takara.
Amazing Spider-Man presenta: Spider Island 1
Nel terzo numero di Amazing Spider-Man legato a Secret Wars fa il suo esordio la miniserie Spider-Island, scritta da Christos Gage e disegnata da Paco Diaz. Nell’omonimo dominio la Regina dei Ragni è riuscita a portare a compimento il suo folle piano: infettare tutta la popolazione di Manhattan con il suo ragno-virus. A differenza di quanto letta sulle pagine della saga originale, gli sforzi di Spider-Man, Capitan America e di tutta la comunità supereroistica sono stati vani e Ana Soria può controllare le sue mostruose creature.
Un gruppo di superstiti, però, prova a opporre una esile resistenza, capitanati da Flash “Venom” Thompson, Visione e la Donna Ragno. In un ex rifugio dello S.H.I.E.L.D. ordiscono un piano per entrare negli Horizon Labs e verificare di persona l’esistenza di una cura contro questo virus che sia in grado di liberare la popolazione dal giogo della Regina. Riusciranno i nostri nel loro intento?
Ci spostiamo nel dominio denominato Arachnia per seguire le avventure degli Aracno-Guerrieri, Spider-Men di altre realtà che abbiamo conosciuto durante Ragnoverso. Lo scorso numero abbiamo lasciato Spider-Gwen, Spider-Ham, Spider-Girl, Spider-UK, Spider-Man India e Spider-Man Noir pronti ad affrontare i Sinistri Sei. Purtroppo questa giovane e volenterosa squadra di ragni soccomberà sotto i colpi dei più esperti nemici e e sarà condotta nella OZCorp, al cospetto del capo di questa società multimiliardario, Norman Osborn. Intrighi e inganni serpeggeranno tra le file degli Spider-Men, e dopo aver deciso di abbandonare il gruppo, Spider-Gwen incontrerà un personaggio che farà felici tutti i lettori. Chi sarà mai?
Mike Costa (testi) e André Araùjo (disegni) gli autori di questa interessante storia che capitolo dopo capitolo si fa sempre più avvincente e ricca di colpi di scena del tutto inattesi.
Dopo averli visti entrare in azione scopriamo qualche informazione in più sugli Avengers del dominio chiamato 2099. Miguel Stone è a capo della Alchemx Corporation e ha rifondato il gruppo di eroi più potenti di Battleworld per proteggere la sua azienda e l’ordine da lui costituito. Oltre alla versione futuristica di Capitan America, Iron Man, Occhio di Falco, Vedova Nera troviamo Ercole, il figlio di Zeus, unico personaggio presente nelle sue vesti “classiche”. Cosa nascondo i protagonisti di questa nuova incarnazione dei Vendicatori? Qual è la vera natura dell’anima di Miguel Stone? E chi sono i Difensori?
L’ottimo lavoro di David su quella che è una delle sue creature preferite continua a riempirsi di nuovi elementi che non fanno altro che aumentare la curiosità e l’interesse per una serie di sicuro valore. E con un artista come Will Sliney alle matite, si può stare tranquilli.
Giungono al termine le avventure di Cindy Moon, ragazza che fu morsa dalla stesso ragno radioattivo che donò poteri a Peter Parker. Dopo essere stata segregata per anni in un bunker adesso Cindy, divenuta l’eroina Silk, è intenzionata a ritrovare la sua famiglia. In questi che sono gli Ultimi Giorni di Silk assistiamo a una vera e propria corsa contro il tempo nel cercare di seguire la pista offerta da J.J Jameson. L’Incursione è ormai giunta, tutta sta per finire, e Silk deve assolutamente verificare la veridicità delle informazioni fornitele dal suo capo. Cosa la attende alla fine di questa corsa oltre una fine sicura?
Dopo solo sette numeri chiude la prima run di Robbie Thompson sulla serie, Silk. Non possiamo che confermare quanto già affermato in precedenza sul grande valore artistico di questa opera. I disegni di Tana Ford, dalla forte connotazione underground, impreziosiscono il finale di questa storia.
Incredibili Avengers presenta: House Of M 2
Tante sono le minacce che minano la stabilità del dominio della Monarchia di M e del suo Barone, Magneto. Dopo aver sconfitto gli umani e decretato i mutanti come razza dominante, Re Magnus governa nel suo castello protetto dalle sue sentinelle e la Guardia Rossa Èlite dello S.H.I.E.L.D. I pericoli, però, non provengono solo dai tre superstiti della Resistenza Umana (Occhio di Falco, Gatta Nera, Misty Knight cui si è aggiunta sul finire del numero scorso Death Locket) ma anche dalle macchinazioni del principe Pietro, Quicksilver, e dell’antico rivale di Magnus Namor, deciso a ribaltare il governo del dominio.
In questo secondo capitolo scritto da Dennis Hopeless per i disegni di Marco Failla assistiamo al disperato tentativo della resistenza umana di attaccare il sovrano creando un diversivo. Nel frattempo, le armate di Atlantide fanno rotta verso il Castello pronte a sfruttare a proprio vantaggio un’inattesa colpo di scena: Magneto ha perso i suoi poteri.
Abbandoniamo gli intrighi di palazzo e le guerre di potere ed entriamo nei corridoi dell’Istituto Von Doom per Giovani Dotati, diretto da Valeria Von Doom. Dopo l’ennesima scaramuccia sfociata in rissa tra Jubilee e Sanna, un gruppo di studente composto da Pixie, Amadeus Cho, Delfina, Skaar, Molly, Cloak/Tandy, Dagger/Ty viene messo in punizione proprio pochi minuti prima che vengano chiuse le iscrizioni per l’esame finale. Grazie all’ingegno di Cho riescono a fuggire e iscriversi sebbene con una squadra debole denominata Squadra Pulce.
Continuano le disavventure di questi giovani studenti nella miniserie scritta da Noelle Stevenson per i disegni di Sanford Greene. Durante la prova finale del loro primo anno di corso, i nostri vengono a conoscenza dell’agghiacciante verità dietro quest’esame che li spingerà verso una scelta tanto pericolosa quanto necessaria per la propria sopravvivenza.
In chiusura assistiamo agli Ultimi giorni di Ms. Marvel. Ancora sconvolta per la dolorosa fine della sua storia d’amore con l’inumano Kamran, Kamala dovrà affrontare i concitati istanti successivi all’ultima Incursione. Ad affiancare la giovane Ms. Marvel nella disperata ricerca del fratello Aamir (rapito da Kamran)e ad affiancarla troverà l’originale Ms. Marvel, Carol Denvers.
Testi e disegni di G. Willow Wilson e Adrian Alphona per un’ottima serie.
Capitan America presenta: Haiy Hydra 2
In un futuro dispotico Armin Zola è il barone del dominio l’Impero di Hydra. Rick Remeder e Roland Boschi, invece, sono gli autori di Hail Hydra, miniserie incentrata sulla figura di Ian Rogers, figlio biologico di Zola, ma adottato e cresciuto da Steve Rogers. Il mondo lo ha conosciuto anche come Nomad, compagno di battaglia delle recenti avventure del Nuovissimo Capitan America.
Dopo aver affrontato, e esserne uscito con la spina dorsale spezzata, lo Ian di questa realtà, Nomad viene messo in salvo e trasportato nelle fogne di New York in una base nascosta dei Vendicatori. Qui incontrerà Capitan America, Wasp, Iron Man, un mini Pym e un baby Ultron, tutti pronti a sferrare un assalto decisivo al despota Zola. Ma una minaccia simbiotica giungerà a stravolgere i piani dei nostri e mettere in fuga Nomad.
Conferma quanto di buono letto finora questo secondo capitolo scritto da Remender, ricco di azion è abile a tessere una bella storia ricca di colpi di scena e azione.
Una squadra di criminali composta da Electro, Magneto, Moonstone, Jack Lanterna,Lady Deathstrike, Crossbones e il Soldato d’Inverno, viene allestita in maniera poco convenzionale da Crossbones per trovare le prove della morte del Teschio Rosso, capo di una rivolta che anni addietro ha provato a ribaltare il governo di Destino.
Joshua Williamson (testi) e Luca Pizzari (disegni) ci svelano che il Teschio Rosso è ancora vivo e salva da morte certa Magneto mentre la squadra di criminali viene sterminata da un’orda di zombie. L’obiettivo è chiaro: utilizzare i poteri del signore del magnetismo per creare una falla nello Scudo. Per fare questo il Teschio chiederà aiuto anche a un altro despota, barone di Nuova Xandar, Annihilus. Riusciranno a mettere da parte il loro egocentrismo e smania di potere per sconfiggere definitivamente il Creatore di Battleworld?
Thor presenta: Thors 2
Un caso supremo è un caso che deve essere chiuso in fretta prima che arrivi all’attenzione di Destino. Un caso supremo è quello che capita ai due esperti Thor della sezione omicidi del Corpo dei Thors, Ultimate Thors e Beta Ray Thor. Cinque corpi di donna sono stati ritrovati mesi dopo la loro morte in cinque domini differenti. La cosa che accomuna questi ritrovamenti è che la donna uccisa è sempre la stessa e risponde al nome di Jane Foster.
Dopo aver perso il suo compagno Ultimate Thor e i Thors uniti ricorreranno a metodi estremi pur di ottenere la loro vendetta e trovare questo serial killer. Ma una nuova scena del crimine giungerà a stravolgere le indagini, questa volta il corpo ritrovato è quello di un uomo il cui nome risulterà estremamente familiare a tutti i fan del Dio del Tuono.
Davvero una bella storia questa di Jason Aaron abile nel ricreare il mood dei romanzi polizieschi ed esaltare le matite realistiche di Chris Sprouse.
Ant-Man 4 – Gli ultimi giorni di Ant-Man
Scott Lang ci sta provando in tutti i modi ad essere un eroe degno, un padre modello e un lavoratore serie e affidabile ma sembra che la vita si diverta a vederlo fallire. Sin dall’esordio lo scorso agosto 2015 della testata a lui dedicata, Ant-Man, abbiamo capito che questa serie meritava il nostro interesse soprattutto grazie all’ottimo lavoro svolto in fase di scrittura da Nick Spencer.
Assistiamo agli Ultimi giorni di Ant-Man in una toccante e sentita storia conclusiva che vuole essere un omaggio a tutti quei personaggi che hanno affollato la Golden-Age del fumetto. Nonostante l’ennesima seconda possibilità offertagli dalla vita, sembra che Scott non sia in grado di tenersi lontano dai guai. E come spesso capita, a pagarne le conseguenze sono le persone che più amiamo.
Finale emozionante per un personaggio che ci offre uno sguardo anomalo sul ruolo del supereroe. Uno dei motivi per il quale la Marvel continua a detenere la leadership del mercato del fumetto seriale è proprio l’originalità di lavori come questo, o Occhio di Falco, in cui gli eroi ci vengono presentati sotto il loro versante umano, e in quanto tali soggetti a sbagliare, a cadere vittime delle proprie tentazioni e istinti.
Pasquale Gennarelli