Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza, La Storia del Film a Fumetti

Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza, La Storia del Film a Fumetti

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…, e credo che a questo punto sia anche inutile continuare.

Tutti voi conoscete come ha inizio una delle storie più belle ed importanti della storia contemporanea, Star Wars. Partita nel 1977, superando le più rosee aspettative del suo stesso ideatore George Lucas, la saga cinematografica vedrà presto l’inizio della sua terza trilogia con l’uscita in tutte le sale cinematografiche di Star Wars: Il Risveglio della Forza il prossimo 16 dicembre.

Nell’attesa di questo settimo episodio diverse sono le iniziative volte a far salire la febbre intorno al fenomeno Star Wars e, al contempo, provare a raggiungere quella fetta di pubblico che ancora non ha abbracciato la Forza. Tra le tante segnaliamo questa molto interessante della Panini Comics che ripropone in un volume brossurato di 70 pagine l’adattamento fumettistico di Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza. Rispetto ai precedenti lavori già editi quest’opera vede il coinvolgimento di autori Disney che ci offrono la loro rilettura di un mito della narrativa cinematografica e non solo.

La trama di Star Wars è ormai nota a tutti. L’ascesa del malvagio Imperatore Palpatine prosegue senza sosta grazie anche al prezioso aiuto del misterioso Darth Vader, a capo della Flotta Stellare Imperiale. Lungo questo cammino, però, dovranno fare i conti con l’Alleanza Ribelle che può vantare tra i suoi principali esponenti la giovane e tenace principessa Leia Organa. Dopo la prima vittoria ottenuta dai ribelli, l’Alleanza entra in possesso dei piani segreti della Morte Nera, gigantesca stazione spaziale costruita dall’Impero per distruggere ed annientare chiunque si ponga lungo il cammino. Questi piani sono in possesso della principessa Leila, la quale, prima di essere catturata da Dart Fener, riesce a registrare un messaggio nella memoria del piccolo droide astromeccanico C1-P8 ed inviarlo, insieme al droide protocollare C-3PO, sul torrido e desertico pianeta Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi, un cavaliere Jedi.

Su questo pianeta i due droidi, dopo varie peripezie, entrano in contatto con un giovane Luke Skywalker, figlio dello scomparso cavaliere Jedi Anakin Skywalker, e riusciranno a consegnare al vecchio Obi-Wan Kenobi il messaggio. Da questo momento, la strada di Luke e Obi Wan si incrocerà con quelle di Han Solo e il suo fidato amico Chewbecca, i quali si uniranno ai nostri nella battaglia di Yavin per fermare l’Impero.

Sfogliando questo volume restiamo colpiti dal lavoro in fase di adattamento realizzato da Alessandro Ferrari, estremamente fedele alla sceneggiatura originale. Il suo sforzo è encomiabile, cercare di condensare in sole 48 pagine circa 3 ore di film non è facile, ma lo storytelling dell’autore risulta asciutto e diretto e, nonostante i doverosi tagli eseguiti, le fasi topiche del film vengono riproposte e nemmeno un secondo dell’azione e dei continui colpi di scena che hanno catturato milioni di fan vengono tralasciate. Non solo azione, ma anche attenzione ai dialoghi e dei momenti più introspettivi che ci permettono di entrare nei diversi personaggi e coglierne lo loro buona caratterizzazione.

La novità sicuramente più interessante è la veste grafica del volume. I primi tre capitoli sono usciti ormai più di trent’anni fa, e ai lettori più giovani l’iconografia classica potrà risultare obsoleta o comunque distante dal gusto di questo nuovo secolo. Personaggi entrati nell’immaginario collettivo come la principessa Leila o Dart Fener, vere e proprie icone della cultura pop, escono qui ringiovaniti grazie al lavoro di restyling di Igor Chimisso, Matteo Piana e Alessandro Pastrovicchio. Gli autori mantengono lo stesso taglio cinematografico anche nelle tavole di questa storia, utilizzando le singole vignette come fotogrammi di una pellicola. Primi piani e inquadrature a tutto campo si alternano fitte tra le pagine di quest’albo, a voler evidenziare ora i dialoghi dei protagonisti ora le visionarie ambientazioni partorite da Lucas. Il tratto è quello classico cartoonesco che tutti gli amanti della Disney conoscono e hanno imparato ad amare.

Nonostante la grande quantità di didascalie e ballon presenti un’enorme curare viene riposta nell’espressività di ogni personaggio, per conferire maggiore profondità agli stessi, e nei particolari, soprattutto quelli degli interni delle astronavi. Le colorazioni di Davide Turotti e il Kawaii Creative Studio, poi, sono spettacolari. Che ci muoviamo nello spazio siderale o nell’abitacolo del Millenium Falcon non importa, la grafica digitale riesce a donare nuova linfa a questa storia, in un’operazione simile a quella già vista con le serie televisive animate Star Wars: Rebels o Star Wars: The Clone Wars della Disney.

La natura stessa dell’operazione è ovviamente chiara: raggiungere quella fetta di pubblico adolescenziale che ancora non è stata catturata dal fascino della saga stellare. Gli autori sono abili nel conferire alla storia una veste ed un taglio grafico nuovo ed originale che saprà far presa su chi ancora non conosce le gesta dei cavalieri Jedi. Ovviamente, sarebbe riduttivo e irrispettoso ridurre il tutto ad una semplice riproposizione del mito in chiave adolescenziale. La lettura del volume, infatti, risulta piacevole anche per chi dell’opera di George Lucas ha seguito sia le vicende al cinema che quelle sulle pagine degli albi Marvel e Dark Horse.

Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza è un prodotto realizzato e prodotto in maniera eccellente, presentato al pubblico in una veste economica ed accessibile. Un ottimo modo per diventare seguaci della Forza.

Pasquale Gennarelli

  • TITOLO: Star Wars Episodio IV – Una Nuova Speranza
  • EDITORE: Panini Comics
  • TESTI: Alessandro Ferrari
  • STUDI PERSONAGGI: Igor Chimisso
  • CHINE: Alessandro Pastrovicchio e Matteo Piana
  • COLORI: Davide Turotti (sfondi e ambienti) e Kawaii Creative Studio (personaggi)
  • FORMATO: 20,5 X 28 cm, Brossurato
  • PREZZO: 3,90 €
  • DATA D’USCITA: 29/10/2015
Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.