Riccardo Torti

Riccardo Torti

Chi non conosce quel concentrato di astio e rancore che è Torti Marci e non è a conoscenza dell’esistenza della sua pagina Facebook? Bene, dietro questa figura sempre corrucciata si nasconde (non troppo bene) Riccardo Torti, fumettista italiano dalla spiccata personalità e ospite dell’edizione Bgeek 2017.

 

Chi è Riccardo Torti

Riccardo Torti nasce a Roma nel 1981. Muove i primi passi come disegnatore e sceneggiatore sulle pagine di Skorpio e Lanciostory dell’Aurea editoriale. Presto, inizia a lavorare nella testata John Doe, per cui disegna quattro albi e ne scrive uno. Dopo una pausa dedicata all’animazione, nel 2013 entra in Sergio Bonelli e inizia a disegnare per Dylan Dog. Nel 2015, Torti lancia il suo alterego, Torti Marci, le cui avventure sono disponibili sull’omonima pagina Facebook.
Nello stesso anno, Torti pubblica il suo primo libro, Un libro scomodo, seguito l’anno successivo da E vissero tutti felici e contorti, in cui il personaggio da lui inventato si aggira in un’ambientazione fantasy, tra castelli, troll, elfi, magia e pozioni magiche.

 

Tre curiosità su Riccardo Torti

  • Prima di aprire la pagina Facebook su Torti Marci, Riccardo Torti ha gestito un suo blog personale, con ultimo aggiornamento datato aprile 2015. Proprio sul suo blog ha iniziato ad emergere la figura che sarebbe poi diventata Torti Marci.
  • Uno degli albi di John Doe in cui ha partecipato come disegnatore è il primo volume della quarta stagione, punto d’inizio del ciclo conclusivo della serie.
  • Riccardo Torti, così come Giacomo Bevilacqua, hanno alle spalle esperienze di gioco con Magic the Gathering, dettaglio che sicuramente conferisce quel tocco di cultura geek in più che non guasta mai.

 

Se sei un esperto conoscitore del fumetto italiano e se segui anche tu la pagina Torti Marci, di certo non puoi perdere l’occasione di incontrare Riccardo Torti, così come tutti gli altri fantastici ospiti. Non ti resta che prendere il biglietto per il Bgeek 2017 ed essere dei nostri.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.