I kanji (漢字) sono i caratteri di origine cinese usati nella scrittura giapponese in congiunzione con i sillabari hiragana e katakana. Molto spesso vengono utilizzati in modo artistico, in quadri e pannelli, per decorare magliette, giubbotti, oggetti vari; in Occidente, di frequente anche per tatuaggi.
Per coloro che studiano la lingua giapponese, i kanji sono un po’ una croce, un po’ una delizia. La loro bellezza estetica ed i loro significati, spesso molteplici e carichi di differenti sfumature per ciascun ideogramma, sono un’icona di questo idioma, ma allo stesso tempo memorizzare come si rappresentano, ricordarne l’ordine dei tratti, cosa significano e le numerose pronunce di ciascuno di loro, si rivela una vera e propria impresa!
In questa lezione presso Mondo Japan dal titolo “Kakkoii Kanji!“, scopriremo insieme alcuni degli ideogrammi più popolari nel Paese del Sol Levante, ne imparareremo i significati e come si scrivono, grazie alla guida di una docente madrelingua, Mina Yoshida, insegnante di lingua e cultura giapponese a Momiji.
Mina sensei illustrerà in maniera semplice il significato dei vari kanji e la loro potenza evocativa, e ci mostrerà la corretta sequenza dei tratti che li compongono, poiché ogni kanji va disegnato in uno ed un solo modo, cambiare la sequenza dei tratti non solo è sbagliato, ma rende differente la resa finale dell’ideogramma.
Grazie a questa lezione, a cui possono partecipare anche coloro che non hanno mai avuto alcun approccio con la lingua giapponese prima d’ora, imparerete a riconoscere alcuni dei kanji più diffusi, in modo da potervi cimentare ad utilizzarli nella maniera che preferite.
Se siete incuriositi dalle lingue orientali e volete cimentarvi con la scrittura dei kanji, non potete assolutamente mancare! Se volete prenotarvi basterà arrivare nel’area Japan con 20 minuti d’anticipo rispetto all’orario prestabilito per l’inizio della lezione e lasciare il vostro nominativo.
Non avete ancora acquistato il vostro biglietto o abbonamento? Che state aspettando ancora?