Torna anche quest’anno presso l’Area Japan di BGeek il popolare workshop di cucito che ci ha tenuto compagnia anche nelle precedenti edizioni, un appuntamento ormai fisso per gli appassionati della Terra del Sol Levante.
Questa volta realizzeremo insieme un TAKO, ovvero un polpo, simbolo molto amato in Giappone, soprattutto dagli studenti. Ma perché viene considerato una potente mascotte portafortuna per gli esami scolastici?
Perché il Tako è un portafortuna?
L’idea che questo animale porti fortuna agli studenti nasce per via di un gioco di parole riferito al termine inglese “octopus”. I giapponesi infatti chiamano questo animale sia con il nome della loro lingua madre, tako appunto, sia prendendo in prestito il termine inglese, che letto con la pronuncia alla giapponese suona come “okutopasu”. Oku to pasu in giapponese significa letteralmente “se lo poggi (ad esempio se lo tieni con te sulla scrivania), passi l’esame”!
Ecco perché è un rituale molto frequente, per gli studenti nipponici, comprare un piccolo polpo portafortuna ed appoggiarlo sulla propria scrivania, durante la preparazione per gli esami scolastici. Secondo le credenze, questo gesto, come anche il recarsi presso alcuni templi particolari per pregare i Kami, aiuterebbe nell’ottenere buoni risultati a scuola ed all’università.
L’insegnante, Valentina Marvulli, spiegherà con chiarezza durante il laboratorio come realizzare il peluche, seguendo ciascuno dei partecipanti in ogni passaggio, cosicché la realizzazione possa essere ultimata senza difficoltà anche da chi non si è mai cimentato in lavori di cucito.
Tutto il materiale necessario per comporre il vostro tako, stoffa, aghi, filo, imbottitura, forbici e colla saranno già presenti in loco e disponibili per tutti, perciò affrettatevi, arrivate con alcuni minuti di anticipo rispetto all’orario indicato sul programma degli eventi, e lasciate il vostro nome per prenotarvi al workshop. Le prenotazioni per partecipare al laboratorio si aprono 20 minuti prima dell’orario di inizio secondo il programma.
Gli esami sono alle porte? Pensate di aver bisogno di un piccolo aiuto? Cimentatevi nel cucire il vostro tako, il divertimento è assicurato, e perché no, anche la fortuna che porta con sé!