E’ venuto a mancare nelle ultime ore l’attore e regista inglese Alan Rickman, che avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio.
La sua carriera inizia, come per i più grandi attori britannici, calcando i palchi shakespeariani. Muove i suoi primi passi al Chelsea College of Art and Design, dove studiava per diventare grafico e scoprì il suo talento anche per la recitazione. Dopo aver vinto una borsa di studio alla Royal Academy of Dramatic Art, diventa interprete di diverse opere del Bardo sia con la Corte Drama Group sia con la Royal Shakespeare Company.
Debutta nel cinema nel 1988, nei panni di Hans Gruber, il villain di Die Hard-Trappola di Cristallo di John McTiernan. Da quel momento in poi la sua carriera nel cinema si infoltisce di interpretazioni sempre ottimamente riuscite a cui Rickman riesce a dare un tocco elegante e ricercato, senza mai banalizzare i numerosi ruoli da “cattivo” che gli sono stati affidati: è stato un memorabile Sceriffo di Nottingham in Robin Hood- Principe dei ladri (1991) con Kevin Costner e, soprattutto, a partire dal 2001 è Severus Piton nella saga di Harry Potter, ruolo a cui il suo volto è indissolubilmente associato.
La sua carriera è stata lunga e variegata e ha affrontato sfide interpretative sia in opere leggere che in racconti drammatici, senza mai deludere il pubblico e la critica, il che rende fondamentale il passaggio di Alan Rickman nella storia della cinematografia occidentale contemporanea.
Francesca Torre
Fonte: Wikipedia