Aladdin: dopo 23 anni i registi svelano il mistero del mercante

Aladdin: dopo 23 anni i registi svelano il mistero del mercante

I classici Disney continuano a stupirci, come nel caso di Aladdin che 23 anni dopo la sua uscita svela un dettaglio inedito.
In questi giorni i registi Ron Clements e John Musker hanno confermato alla stampa che la teoria diffusa tra i fan secondo la quale il mercante ambulante che introduce la storia sia in realtà il Genio è effettivamente vera.

Dichiara Clements:

Certo che è vero! Era nelle nostre intenzioni sin dall’inizio. C’era una scena alla fine del film in cui il venditore avrebbe dovuto rivelare di essere il Genio, d’altra parte era sempre Robin Williams a dargli la voce, ma questa scena fu tagliata in montaggio. In ogni caso, la leggenda metropolitana è vera.

Anche se la scena era stata tagliata, molti fan non si erano fatti confondere: nella versione originale, a differenza dalla versione italiana, il doppiatore dei due personaggi è lo stesso, il rimpianto Robin Williams.
Inoltre la modalità con cui il personaggio del narratore irrompe sulla scena, sfondando la quarta parete scenica allo stesso modo del Genio e l’ultima battuta di quest’ultimo (in originale: “Made you look”) non hanno fatto altro che consolidare negli anni questa teoria, finalmente confermata.

I fan non si lascino prendere dalla fantasia: altre teorie, tipo quella secondo la quale il film sarebbe ambientato in un futuro post apocalittico e che Aladdin avrebbe pronunciato inviti subliminali a sfondo erotico sono state assolutamente smentite.

A chi volesse rivedere il film e lanciarsi in nuove interpretazioni, ricordiamo che è uscito Aladdin: Diamond Edition in Blu-Ray, DVD e digital HD.

Francesca Torre

 

 

Fonte: Comic Book

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.