Nella storia del cinema i film tratti dai videogame non hanno avuto vita facile, sortendo molto spesso risultati deludenti.
Proprio per non incorrere in questo pericolo, Ubisoft ha deciso di seguire passo passo la produzione di Assassin’s Creed, tratto da uno dei maggiori successi dell’importante casa di produzione francese, così come di tutti gli altri film tratti da videogiochi di loro produzione previsti per i prossimi anni.
Parlando con Premiere Magazine, il presidente dell’Ubisoft Motion Pictures, Jean-Julien Baronnet, ha dichiarato le fonti d’ispirazione che stanno animando i primi passi del progetto:
Michael Fassbender ha accettato molto velocemente, ed era l’unico attore a cui avevamo pensato. Quindi abbiamo iniziato dall’attore, il che è insolito. E ancora in maniera più insolita, lui ha accettato nonostante non avessimo nulla. Nessuna sceneggiatura, né studio, né niente. Gli abbiamo detto che avremo costruito il progetto assieme e che vogliamo fare un film con riferimenti a pellicole come Batman Begins e Blade Runner. Stiamo puntando a quello. Gli abbiamo promesso che avrebbe potuto lavorare con gli scrittori, e che l’avremo coinvolto in tutte le decisioni creative fondamentali.
E, ancora, sull’approccio riservato al progetto dalla Ubisoft:
Abbiamo intenzione di controllare ogni fase della produzione, finanziandola al 100%. Abbiamo scelto sceneggiatori che non sono molto famosi, ma che sono entrati in completa sintonia con l’Universo di Assassin’s Creed e, fintanto che la sceneggiatura non sarà perfetta, le riprese non partiranno. Stiamo collaborando a stretto contatto anche con la New Regency, la loro esperienza contribuirà a rendere più forte il progetto.
Si è creato un trittico creativo composto da Fassbender, dagli studio e da noi: la cosa migliore di non estendere troppo il progetto sta proprio nel fatto che nessuno ci dà fretta e che il film uscirà solo quando sarà pronto.
Ci vorrà il tempo che ci vorrà, fossero anche quattro anni!
Il film parlerà di Callum Lynch (Michael Fassbender), che, grazie a un sistema tecnologico rivoluzionario, accede alla propria memoria genetica, immedesimandosi nel panni di un suo antenato, Aguilar, che vive nella Spagna del 15esimo secolo. Callum scopre di essere parte di una setta secolare, gli Assassini, grazie alla quale acquisisce conoscenze recondite che lo rendono in grado di avere la meglio sulla setta templare, con risvolti che si estendono fino al presente.
Il cast sarà, dunque, composto da Michael Fassbender che indosserà i panni di Callum Lynch/Aguilar, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson e Michael Kenneth Williams.
La regia sarà affidata a Justin Kurzel, che ha già lavorato con Fassbender e la Cotillard nella sua versione del Macbeth presentata quest’anno al Festival di Cannes.
Francesca Torre
Fonte: SHH