Power Man & Iron Fist è stata una delle serie più longeve della Marvel a cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80, incentrata sull’amicizia e la partnership tra il supereroe a pagamento afroamericano Luke Cage/Power Man e l’esperto in arti marziali con poteri mistici Danny Rand/Iron Fist. Dopo vari rilanci negli ultimi anni di entrambi i personaggi (soprattutto riguardanti Iron Fist, titolare di due serie personali abbastanza recenti),Marvel ha annunciato il revival della loro serie di coppia per l’inizio del 2016, serie facente parte del nuovo corso All-New All-Different Marvel e anticipando i loro rispettivi serial televisivi prodotti da Netflix.
Power Man & Iron Fist sarà realizzata dallo sceneggiatore David Walker (Cyborg, Shaft) e dal disegnatore Sanford Greene (Runaways), i quali avevano lavorato già insieme in passato per Heroes For Hire. L’editor della serie Jacob Thomas ha rivelato che i primi antagonisti del duo saranno i boss del crimine Lapide e Black Mariah; quest’ultimo character sarà presente anche nel serial Luke Cage in onda su Netflix. In merito al fumetto, Walker ha raccontato:
Circa un anno fa o giù di lì, l’editor capo Axel Alonso mi ha chiesto di elencare tutti i personaggi sui quali volevo lavorare di più, dicendomi di non limitarmi e di fare anche grossi nomi. A inizio della lista avevo indicato Luke Cage e Danny Rand, mettendo tra parentesi la dicitura ‘come una squadra’. Perché è una cosa che mi piacerebbe vedere da anni. Insieme sono così iconici. Come scrittore, prediligo personaggi interessanti e loro due sono così divertenti da approfondire… Sono la coppia bromantic definitiva [gioco di parole tra il termine bro/fratello e romantic/sentimentale]. Per quanto riguarda Luke, è un personaggio che negli ultimi 35 o 40 anni si è evoluto di più rispetto agli altri. Ha un figlio ed è sposato con un character di primo piano nell’universo Marvel come Jessica Jones… Nei fumetti, come nella vita reale, una volta che hai un bambino, tutto è diverso.
In merito all’evoluzione grafica dei due personaggi rispetto alla loro prima serie del 1978, il disegnatore Sanford Greene ha anticipato alcuni dettagli del look che vedremo in Power Man & Iron Fist:
Mi sono divertito a lavorare sul loro aspetto classico: i costumi originali erano un aspetto molto importante, così ho modificato alcuni elementi per renderli più attuali, per esempio su Luke ho voluto giocare tra il suo look originale e quello del suo nuovo ruolo di marito e padre, molto Business Casual.
Paolo Pugliese
Fonte: Newsarama