Un anno di lavoro per tre giorni di evento.
Centinaia e centinaia di mail, telefonate, articoli, revisioni, correzioni.
Quindicimila followers sulla pagina Facebook, quindicimila persone che ogni giorno, con entusiasmo (e a volte con un pizzico di rabbia) hanno interagito con noi per ringraziarci, rimproverarci, porci domande e esprimere il proprio parere.
Avere la responsabilità di cinque edizioni alle spalle e di una comunità così vasta è una sfida che darebbe filo da torcere a qualunque organizzatore, ma ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo chiesti: “Come possiamo rendere questo BGeek 2017 il migliore di sempre?”.
Parola d’ordine: divertimento
I gusti del pubblico “geek” sono vari e non sempre facili da intercettare. Ogni ospite è una sfida, ogni evento una prova, senza mai dimenticare il comandamento numero uno: divertirsi. Perché quello che più conta, quando si ha a che fare con il mondo dell’intrattenimento, è non perdere mai la passione e il sorriso. Avremmo potuto organizzare un torneo di calcio, oppure una rassegna cinematografica e invece no: volevamo a tutti i costi creare un momento per gli appassionati di tutta quella roba un po’ nerd che amiamo anche noi fin da quando siamo bambini. Chi ha detto che il lavoro deve per forza essere un sacrificio?
“Fai quello che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita” (Confucio)
Così abbiamo imparato che, nonostante la stanchezza e le preoccupazioni, quello che ti ripaga sempre è l’entusiasmo del pubblico che, inevitabilmente, contagia anche noi e chi ci sta attorno.
Così, abbiamo coinvolto anche quest’anno le realtà locali che – sin dalla loro nascita – si impegnano ogni giorno per portare avanti un’idea completa della loro arte, con competenza e allegria. Incomincio dal settore Cosplay, gestito dai ragazzi di Behind Animation che, anno dopo anno, diventano sempre più bravi nell’interpretare e portare in vita personaggi fantastici.
Questo estro e questa fantasia sono accompagnati da un’ottima capacità organizzativa, che ha permesso di coinvolgere tutti i cosplayer nelle attività che hanno valorizzato il loro talento. Se hai partecipato alla Cosplay Star! o alla Cosplay Fashion sai di che parlo. Nonostante il grande caldo che – come ogni anno – ci accompagna durante i giorni di BGeek, sono stati numerosi i partecipanti alle due gare, portando davanti al pubblico i loro costumi, le loro acconciature e i loro make up.
Un applauso ai vincitori nella categoria “Miglior gruppo Cosplay”, i ragazzi di Game of Thrones Puglia Cosplay che hanno portato nel giugno barese un soffio di Inverno. Ma complimenti anche agli altri vincitori, Ida Vinella e Alfredo Florio, interpreti dei migliori Cosplay individuali. A tutti gli altri che quest’anno non sono stati premiati: non temete, manca poco meno di un anno al prossimo BGeek, abbastanza per perfezionare la propria tecnica e per presentare ai giudici delle performance che li lasceranno senza parole.
Quest’anno abbiamo vissuto un altre grande ritorno: il Geeks got Talent, il nostro X Factor, in cui tutti hanno avuto la possibilità di esibire il proprio talento e di competere con gli altri in una mattinata piena di musica e emozioni.
Ovviamente non sarebbe una grande fiera senza grandi ospiti. Nel caso di BGeek, però, siamo sempre stati fortunati ad avere tra noi personalità non solo importanti, ma anche simpatiche e disponibili. Sarà quell’aria di casa che abbiamo qua in Puglia, quell’amore per i panzerotti fritti che accomuna i grandi artisti ai grandi fan, ma questa edizione è sembrata a tutti una bella festa.
Complice il nostro partner Medimex, abbiamo potuto condividere insieme ad alcuni fumettisti il fantastico concerto di Iggy Pop. Chi avrebbe mai immaginato di assistere a una tale straordinaria coincidenza? La stanchezza, alla fine di una giornata così bella (come quella di sabato 10 giugno) non tarda a farsi sentire, ma stai sicuro che lo rifarei altre mille volte.
Continua a seguirci, allora, facciamo insieme il conto alla rovescia per la prossima edizione. Ti prometto, però, che nel frattempo non resteremo con le mani in mano: passeremo insieme un anno all’insegna del divertimento, condividendo tutte le nostre passioni. Proponici gli ospiti che vorresti incontrare, gli eventi che vorresti vivere. I
l tuo contributo è prezioso, per cui non dimenticarti di scriverci e di seguirci sulla nostra pagina Facebook, dove potremo discutere, chiacchierare e pianificare insieme l’edizione 2018.
Insieme costruiremo il BGeek più bello di sempre: il prossimo.