Secondo alcuni rumor ancora non confermati, Marvel Studios vorrebbe Ryan Coogler al timone di Black Panther, nuovo cinecomic che vedremo arrivare sul grande schermo il 16 febbraio 2018.
Per dirigere il film sul re guerriero del fantomatico regno africano del Wakanda, erano stati fatti i nomi di Ava DuVernay (Selma – La Strada per la libertà), con la quale non si era raggiunto alcun accordo, e poi anche del regista/produttore cinematografico F. Gary Grey (The Italian Job, Be Cool), che però ha preferito realizzare Fast & Furious 8. Sebbene non ci sia ancora nulla di ufficiale, le ultime indiscrezioni sul film (riportate anche dal sito IMDB), vedrebbero i produttori della Marvel molto interessati a Ryan Coogler, giovane regista afroamericano, autore del biopic Prossima fermata Fruitvale Station e del dramma sportivo Creed – Nato per combattere, entrambi interpretati da Michael B. Jordan (Chronicle, Fantastic 4).
Coogler ha avuto nel 2013 un buon successo di critica e di pubblico con la sua opera prima Prossima fermata Fruitvale Station e ci sono molte aspettative per Creed, film che arriverà in Italia il 14 Gennaio 2016 e che sarebbe addirittura uno spin-off della saga di Rocky, interpretato anche da Sylvester Stallone, nuovamente nel ruolo iconico del pugile italoamericano. Attendendo conferme o smentite sul ruolo di Coogler, vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi della vicenda.
Ricordiamo che Black Panther sarà prodotto da Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Picture. Il film avrà una sceneggiatura firmata da Joe Robert Cole (Amber Lake), con protagonisti Chadwick Boseman (42, Get On Up – La Storia di James Brown), nel ruolo di T’Challa/Black Panther, ed Andy Serkins (Il Signore degli Anelli, King Konq), in quello dell’antagonista Ulysses Klaue, avventuriero senza scrupoli già apparso nella pellicola Avengers: Age of Ultron. Vedremo comunque il personaggio di Black Panther molto prima del suo film, visto che apparirà nella pellicola corale Captain America: Civil War (in Italia il 4 Maggio 2016).
Paolo Pugliese
Fonte: Comicbookmovie