Ospiti alla convention Salt Lake Comic Con, gli attori Chris Evans, Anthony Mackie e Sebastian Stan hanno parlato del prossimo film Marvel Studios del quale sono protagonisti, Captain America: Civil War. In particolare, Evans ha rivelato alcuni dettagli della trama:
Tony (Stark) pensa che si dovrebbero stipulare accordi con il governo ed essere supervisionati da qualcuno, mentre Steve (Rogers), che è sempre stato un uomo del popolo ed è sempre stato un soldato, in realtà non si fida più, specie dopo quello che è successo in Captain America: The Winter Soldier. (…) Queste sono preoccupazioni comprensibili, ma la cosa difficile è che, anche leggendo la sceneggiatura, pensi di essere d’accordo con Tony da un lato, ma pensi anche che, per fare questo lavoro, ci sia bisogno di ‘piegarsi’ al gruppo. Non può essere solo una persona a decidere ciò che è giusto e ciò che bisogna fare.
Cap ha certamente le sue ragioni, perché è un uomo buono e, per la sua bussola morale, è probabilmente il più onesto. La cosa difficile è anche quella che ha reso la storia così interessante mentre giravamo, sperando di fare un grande film, è che nessuno sia nel giusto e nessuno sia nel torto. Qui non c’è un cattivo in maniera chiara. Abbiamo entrambi un punto di vista, che è simile alla maggior parte dei disaccordi nella vita e nella politica.
Ai co-protagonisti Anthony Mackie e Sebastian Stan è stato chiesto cosa pensino della possibilità per uno dei loro personaggi di assumere il ruolo di Capitan America in futuro, come è accaduto ai loro corrispettivi nei fumetti. Se Stan si è detto possibilista pur ammettendo di non sapere quali saranno gli eventuali sviluppi futuri, Mackie è stato invece abbastanza netto e lapidario su questa eventualità:
Non penso che abbiamo bisogno di un nuovo Capitano. Non credo proprio che debba cambiare. Penso che Sebastian Stan sarebbe una grande Cap, ma poi non ci sarebbe Bucky. Penso che io sarei un grande Cap, ma poi non ci sarebbe Falcon, e sono entrambi personaggi che non possono essere lasciati indietro.
Previsto in uscita negli USA il 6 maggio 2016, Captain America: Civil War è diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo (Captain America: The Winter Soldier) su sceneggiatura firmata da Christopher Markus & Stephen McFeely. La trama del film riprende gli eventi seguenti ai fatti di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers alla guida della nuova squadra di Avengers. Dopo un incidente internazionale con pesanti danni collaterali che vede imputati i Vendicatori, monta la pressione politica per installare un sistema di responsabilità e un organo di governo per determinare quando ricorrere ai servizi della squadra. Il nuovo status quo provoca una frattura nel team di eroi, con due opposte fazioni guidate rispettivamente da Iron Man e Capitan America, mentre cercano di proteggere il mondo da una nuova minaccia.
Il cast del film vede Chris Evans e Robert Downey Jr. tornare a interpretare i rispettivi ruoli di Steve Rogers/Captain America e Tony Stark/Iron Man, insieme a Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (The Vision), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch) e Sebastian Stan (Bucky Barnes/Winter Soldier). Il cast comprende anche i nomi di Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), ed Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13).
La pellicola vedrà anche il debutto del nuovo Spider-Man, interpretato da Tom Holland, e di altri personaggi, come il supereroe Pantera Nera e il villain Barone Helmut Zemo, interpretati rispettivamente da Chadwick Boseman (Get on Up: La stora di James Brown) e Daniel Brühl (Rush).
Paolo Pugliese
Fonte: SHH