Utilizzando l’hashtag #FrankMillerChat lo scrittore e disegnatore americano Frank Miller ha risposto ad alcune domande su Dark Knight III: The Master Race tramite l’account Twitter della DC Comics.
Il punto più importante della conservazione si è raggiunto quando è stato chiesto all’autore di chi fosse l’idea alla base di Dark Knight III, chi avesse avuto l’ispirazione nella realizzazione di questo terzo capitolo della saga The Dark Knight Returns.
.@iceo1000 Brian Azzarello. He inspired the third story. It was his inspiration.@frankmillerink #FrankMillerChat
— DC Comics (@DCComics) 20 Novembre 2015
Brian Azzarello. Lui ha avuto l’ispirazione per la terza storia. È una sua idea.
La laconica risposta di Miller spiega, forse, anche il perché della scelta di realizzare in solitario DKIV. L’attenzione dei fan, poi, è passata sulla controversa gestione di Miller di Superman. Addirittura un fan è arrivato a sospettare che Miller odii Superman.
I love Superman. It’s tough love, though. (1/2) @frankmillerink #FrankMillerChat https://t.co/AeuMCCCCst
— DC Comics (@DCComics) 20 Novembre 2015
.@CloisLover Dark Knight is Batman’s story & BATMAN is not particularly fond of Superman. (2/2) @frankmillerink #FrankMillerChat
— DC Comics (@DCComics) 20 Novembre 2015
Io amo Superman. È un forte, forte amore. Dark Knight è una storia di Batman e Batman non è particolarmente affezionato a Superman.
Allo stesso tempo, però, Miller rispondendo ad una domanda sul chi fosse il suo peggior nemico, replica così:
Superman. Because he’s fighting for truth justice and the american way. (1/2) @frankmillerink #FrankMillerChat https://t.co/ZWlKoWqRXe
— DC Comics (@DCComics) 20 Novembre 2015
.@writebore But in the world of Dark Knight, truth and justice are not the American way as practiced. (2/2) #FrankMillerChat
— DC Comics (@DCComics) 20 Novembre 2015
Superman. Perché combatte per la vera giustizia e lo stile americano. Ma nel mondo di Dark Knight, la verità e la giustizia non sono lo stile americano che utilizziamo.
In merito alle critiche che hanno etichettato la sua opera come fascista/misogina/razzista/omofobica, un fan chiede a Miller come si relazioni rispetto a queste accuse.
.@mistahphil I feel very confident in who I am. I’m very proud of my work. People can interpret it any way they like. #FrankMillerChat
— DC Comics (@DCComics) 20 Novembre 2015
Sono molto sicuro di me stesso. E molto orgoglioso del mio lavoro. La gente può interpretarlo nella maniera che vuole.
In conclusione ricordiamo che The Dark Knight III uscirà il prossimo 25 novembre negli USA.
Pasquale Gennarelli
Fonte: Newsarama