Già da tempo Warner Bros. ha annunciato il nuovo film dedicato a Lanterna Verde, o meglio al Corpo delle Lanterne Verdi, previsto per il 2020, nell’ambito della creazione del cosiddetto DC Extended Universe, nato con L’Uomo d’Acciaio, e che continuerà a svilupparsi con diversi altri lungometraggi, a partire dai prossimi Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad.
Va da sè che, trattandosi di un reboot vero e proprio, il personaggio di Hal Jordan interpretato da Ryan Reynolds nel film di scarso successo Lanterna Verde, non tornerà. Al suo posto vi sarà un nuovo attore a interpretare una nuova versione dell’iconico supereroe DC Comics, sulla falsa riga di quanto accaduto con Batman, oggi interpretato da Ben Affleck, dopo la Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, che vedeva nel britannico Christian Bale il protagonista assoluto.
Ma in Green Lantern Corps ci sarà davvero Hal Jordan? La risposta a questo quesito è probabilmente affermativa, dato che prima dell’uscita di questo lungometraggio saranno già arrivate al cinema entrambe le parti del kolossal Justice League, entrambe dirette da Zack Snyder. Nell’attuale universo a fumetti DC Comics (al quale quello cinematografico si ispira dichiaratamente), Hal è un membro fondatore della Lega della Giustizia, assieme a Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg.
Difficile, dunque, che Hal possa essere ignorato, anche se, va detto, questo non è l’unico personaggio terreste ad aver indossato l’Anello del Potere, dato che gli hanno fatto seguito (nei fumetti) i vari Guy Gardner, John Stewart, Kyle Rayner e Simon Baz.
Chi sarà dunque il protagonista di Green Lantern Corps? Probabile che vedremo più di una Lanterna Verde terrestre, a questo punto. Si vocifera appunto che i protagonisti possano essere proprio Hal Jordan e John Stewart, rumor rafforzato dalla rivelazione, da parte dei colleghi di Cinefilos, i quali affermano di aver visto un concept del film.
Di seguito, vi riportiamo integralmente quanto da loro scritto:
Già qualche settimana fa si è parlato di Green Lantern Corps e di come questo nuovo momento nella storia dei personaggi DC al cinema avrebbe privilegiato la diversità.
Adesso i sospetti che John Stewart e Hal Jordan possano essere schierati insieme nel film DC/Warner diventano più concreti in seguito al panel Warner durante la Giornate professionali del Cinema di Sorrento. All’evento è stata mostrata una featurette di tutto l’universo DC in progress al cinema e tra le altre cose abbiamo visto un concept del Green Lantern Corps in cui spiccavano chiaramente i due personaggi. Che possa essere l’indizio definitivo?
Con molte probabilità si tratta dello stesso concept mostrato durante il Comic Con dello scorso luglio a San Diego.
Come al solito, vi terremo aggiornati.
Raffaele Caporaso
Fonte: Cinefilos