J.J. Abrams porta i Micronauti ad Hollywood

J.J. Abrams porta i Micronauti ad Hollywood

 

Dopo Transformers e G.I.Joe, un’altra famosa linea di giocattoli degli anni ’70/’80 arriverà sul grande schermo: The Micronauts. L’adattamento cinematografico sarà coprodotto dalla Paramount Pictures insieme alla Bad Robot di J.J. Abrams, il primo ad intuire le potenzialità del franchise.

La produzione del film è stata annunciata già sei anni fa, accumulando un crescente ritardo nella fase di sviluppo che sembra ora essere arrivato a un nuovo starting point: è stato infatti assunto lo sceneggiatore Tom Wheeler (Il Gatto con gli Stivali) per riscrivere la sceneggiatura alla quale avevano precedentemente lavorato Rhett Reese e Paul Wernick, la coppia di autori di film come Deadpool, Zombieland e G.I.Joe – La Vendetta. Una curiosità riguardante i Micronauts è che il regista James Gunn ha rivelato di essere un loro grande fan e che un suo desiderio era quello di utilizzare uno dei personaggi (Bug) per il film I Guardiani della Galassia, ma gli fu negato il permesso perché i diritti erano detenuti non più dalla Marvel Comics, ma dalla Hasbro.

Nati in Giappone nel 1974 con il branding di Microman, i pupazzetti furono importati due anni dopo in America dalla Mego Corporation, che li ribattezzò The Micronauts. L’enorme successo di vendite (anche in Italia) si concretizzò in una serie a fumetti ideata e sceneggiata da Bill Mantlo, che ne ideò la cosmologia: i Micronauti sono un manipolo di esploratori spaziali  (Space Glider, Acroyear, Biotron, Bug e Marionette) in un universo subatomico chiamato, appunto, Microverso, che si trovano a combattere contro le forze del potente conquistatore Baron Karza.

Il fumetto fu pubblicato nel 1979 dalla Marvel Comics fino al 1986, mentre la linea di giocattoli fu cancellata nel 1980 rimanendo però scolpita nella memoria collettiva e alimentando, ancora oggi, un vasto mercato del collezionismo. Oltre a Mantlo, uno degli sceneggiatori più attivi della Marvel negli anni ’70 e ’80, sul fumetto The Micronauts si alternarono artisti del calibro di Michael Golden, Howard Chaykin, Steve Ditko, Rich Buckler, Pat Broderick, Val Mayerik, Keith Giffen, Greg LaRocqueGil Kane. Molti anni dopo, i Micronauti sono stati protagonisti di nuove serie pubblicate prima dalla Image Comics, poi dalla Devil’s Due Publishing e infine, nel 2015, dalla IDW Publishing.

Paolo Pugliese

Micronauts-2

 

Fonte: Superherohype

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.