In occasione dell’annuncio della partnership tra 20th Century Fox e la multinazionale alimentare Mars per X-Men Apocalypse, la major cinematografica ha rivelato nel comunicato stampa anche la sinossi ufficiale del film, confermando o smentendo le varie ipotesi sulla trama che sono circolate sul web fino ad ora.
Sin dagli albori della civiltà, fu adorato come un dio: Apocalisse, il primo e più potente mutante dell’universo Marvel degli X-Men. Nato nel 3000 a.C. nell’antico Egitto, da bambino fu lasciato a morire nel deserto dai suoi genitori per il suo aspetto diverso dagli altri. Il predatore di tombe Baal lo trovò e, pensando che sarebbe diventato un essere potente, lo allevò chiamandolo En Sabah Nur (“Il Primo” in egiziano). Apocalisse accumulò nel corso dei secoli i poteri di molti altri mutanti, diventando immortale e invincibile, affrontando il passare del tempo con lunghi periodi di stasi. Al suo risveglio, dopo migliaia di anni, rimane disgustato dal mondo che trova e decide di conquistarlo, reclutando una squadra di potenti mutanti che diventano i suoi cavalieri di distruzione, tra i quali un disilluso Magneto (Michael Fassbender). Il suo obiettivo è purificare l’umanità e creare un nuovo ordine mondiale, su cui egli regnerà. Con il destino della Terra in bilico, Raven/Mystica (Jennifer Lawrence) con l’aiuto del fratellastro Charles Xavier (James McAvoy) ed Hank McCoy/Bestia (Nicholas Hoult) deve guidare una squadra di giovanissimi X-Men per fermare il loro più grande nemico e salvare l’umanità dalla distruzione completa.
Oltre a Fassbender, McAvoy, Lawrence e Hoult, il film vedrà anche il ritorno di Rose Byrne come Moira MacTaggert, Evan Peters nel ruolo di Quicksilver e Lucas Till in quello di Havok. Tornerà anche Josh Helman a interpretare il giovane militare William Stryker. Le new entry del cast sono Alexandra Shipp (Ororo/Tempesta), Sophie Turner (Jean Grey), Ben Hardy (Warren/Angelo), Tye Sheridan (Scott/Ciclope), Olivia Munn (Psylocke), Kodi Smit-McPee (Nightcrawler) e Lana Condor (Jubelee). infine, l’attivissimo Oscar Isaac (Star Wars Episodio VII, Ex_Machina, A proposito di Davis) interpreterà l’antagonista Apocalisse, mentre l’attore islandese Tòmas Lemarquis (Nòi Albinòi, Snowpiercer) il mutante Calibano.
Atto conclusivo della trilogia composta da X-Men: L’Inizio e proseguita con X-Men: Giorni di un Futuro Passato, X-Men: Apocalypse è diretto da Bryan Singer e arriverà nelle sale italiane il 26 maggio 2016.
Paolo Pugliese
Fonte: Superherohype