Una guida a Secret Wars – Episodio III

Una guida a Secret Wars – Episodio III

Eccoci giunti al terzo appuntamento della nostra guida alle uscite Panini Comics legate all’evento Secret Wars, evento che ormai tutti voi sapete si svolge in un universo nuovo rispetto a quello che abbiamo conosciuto e amato per oltre 50 anni. Ma partiamo subito con…

La storia finora

Il piano degli Arcani era tanto semplice quanto terrificante: distruggere definitivamente il Multiverso. La lunga marcia di morte si è conclusa con l’ultima Incursione, quella in cui si sono scontrate Terra-616, scenario delle avventure classiche dell’Universo Marvel, e Terra-1610, teatro delle avventure dell’Ultimate Universe. Il folle piano degli Arcani non aveva previsto una variabile che si è palesate negli istanti precedenti alla fine: Destino. Il monarca di Latveria in un estremo e ardito gesto ha sfidato queste entità ancestrali sconfiggendole e impossessandosi del loro infinito potere, diventando così il nuovo Dio.

In questa sua nuova condizione l’onnipotente Victor Von Doom ha plasmato Battleworld, pianeta patchwork realizzato con frammenti degli altri mondi sopravvissuti alle precedenti Incursioni. Ogni singolo pezzo rappresenta uno dei tanti universi alternativi della Casa delle Idee e ospita le avventure che settimanalmente leggiamo sulle pagine degli albi Panini. A tutela dei domini di Battleworld Destino ha eretto lo Scudo, barriera che tiene lontani gli abitanti delle Terre dei Morti (che abbiamo avuto modo di conoscere sulle pagine di Marvel Zombie Vs Age of Ultron).

Ma Destino non è l’unico superstite del mondo prima: oltre al suo braccio destro e fidato sceriffo di Battleworld Stephen Strange, a bordo di due scialuppe di salvataggio progettate dal Reed Richards di Terra-616 si sono salvati, in una, i membri della Cabala (Thanos, Black Swan, Terrax, Namor, Proxima Media Nox, Maximus, Gamma Corvi e il Creatore, ovvero il Reed Richards di Terra-1610) e nell’altra il sopracitato Mr. Fantastic, Pantera Nera, Capitan Marvel, Star Lord, Ciclope potenziato con i poteri della Fenice, Spider-Man di Terra-616, Spider-Man di Terra-1610 e Thor. I superstiti sono gli unici a conservare ricordi del precedente universo e, adesso che sono emersi dalle scialuppe, la loro presenza rappresenta una minaccia all’esistenza di Battleworld.

Secret Wars 4

Sul numero precedente della miniserie principale, scritta dall’architetto Jonathan Hickman per i disegni di Esad Ribic, hanno fatto la comparsa tutti i protagonisti di questa avvincente saga. Mr. Fantastic e i superstiti della sua scialuppa hanno scoperto lo scenario che li attende fuori dall’Isola Segreta di Agamotto, Sancta Sanctorum dello Sceriffo Strange, e sono intenzionati a conoscere la motivazione dietro la scelta dello Stregone Supremo che li ha lasciti rinchiusi per oltre 3 anni dopo il ritrovamento della scialuppa. Nello stesso tempo i membri della Cabala, ancora all’oscuro di tutto, incroceranno il cammino con il Corpo dei Thor messo alla loro ricerca lo scorso numero.

Dopo tre numeri concentrati principalmente sulla conoscenza della nuova realtà narrativa Marvel, Hickman dà una bella accelerata alla narrazione regalandoci un capitolo davvero carico di azione, pathos e colpi di scena. Quando la Cabala sembra ormai prossima alla vittoria sull’avanguardia dei Thors, Destino sarà costretto a lasciare il suo trono sotto l’albero Yggdrasyll e calcare di nuovo il campo di battaglia. Sulla scena apparirà anche Strange e l’altro gruppo di superstiti, e statene certi nessuno avrà voglia di parlare. Lo scontro avrà inizio e assisteremo alla prima morte eccellente. Intanto il fidato sceriffo si troverà di fronte ad una scelta che potrebbe mettere a rischio la sua stessa esistenza e quella di Battleworld.

Due storie brevi tratte da Secret Wars Journal chiudono questo avvincente albo. Questi racconti alleggeriscono la tensione delle pagine precedenti e ci offrono piccoli spaccati della vita nei vari domini de nuovo mondo. Lettura leggera e scorrevole che regalerà alcuni interessanti cameo.

Amazing Spider-Man presenta: Rinnovare le promesse 2

Il Reggente ha sconfitto tutti i super eroi che abitavano il dominio la Reggenza e ha dato inizio al suo dispotico regno. Tutti gli essere con poteri hanno una scelta da fare: nascondersi nelle loro vite private oppure arrandersi e lasciare che il Reggente ne assorba i poteri. In questo futuristico scenario Dan Slott ha ambientato le nuove avventure di Amazing Spider-Man: Rinnovare le promesse, serie in cui è affiancato alle matite dal grande Adam Kubert. Peter Parker è un fotografo free-lance del Daily Bugle ed è sposato con la bell’attrice Mary Jane e i due hanno una figlia, Annie, che frequenta la scuola pubblica 122.

Nel numero precedente, mentre i Vendicatori venivano sterminati dal Reggente, Peter salvava sua figlia dalla vendetta di Venom, evaso dalla prigione di massima sicurezza Ryker’s Island. Lo scontro ha lasciato segni profondi nel giovane animo di Annie, ma non sarà l’unica preoccupazione dei Parker: i nostri dovranno tenere nascosti i poteri dell’ultima arrivata. Ma per quanto riusciranno a celare questa pericolosa verità?

Il numero presenta altre due storie legate a Secret Wars, Spider-Verse e Secret Wars 2099. La prima è ambientata nel dominio denominato Arachnia e vede come protagonisti gli Aracno-Guerrieri, Spider-Men di altre realtà che abbiamo conosciuto durante l’ultimo evento Ragnoverso. Spider-Gwen, Spider-Ham, Spider-Girl, Spider-UK e Spider-Man India uniranno le loro forze per continuare le loro indagini sulla società multimiliardaria, la OZCorp, e il suo capo Norman Osborn. A loro si unirà un altro Spider-Man oscuro e insieme dovranno affrontare una sinistra minaccia.

Chi meglio di Peter David poteva curare Secret Wars 2099, miniserie ambientata nella Nueva York del 2099 in cui a farla da padrone è la Alchemx Corporation il cui braccio armato risponde al nome di Avengers! Capitan America, Iron Man, Occhio di Falco, Vedova Nera e Ercole entreranno in azione per sgominare una minaccia che si paleserà tra le strade della città. Azione e design futuristici in queste esaltanti pagine disegnate da Will Sliney. Un promettente inizio per una serie che esplora le potenzialità narrative di una linea editoriale della Casa delle Idee da sempre amata dai fan.

Chiude questo ricco albo gli Ultimi Giorni di Silk parte 2. Non solo Spider-Gwen, ma anche Silk è riuscita a salire alla ribalta durante gli ultimi avvenimenti ragneschi. Grazie al taglio fresco e scanzonato che un autore come Robbie Thompson ha impresso alla serie, Silk è una lettura consigliata e perfettamente allineata al nuovo corso narrativo Marvel. La guerra tra Silk e la Gatta Nera sembra giungere al termine ma la nostra giovane eroina non ha nuovi elementi da aggiungere alla ricerca dei suoi genitori. Lo sconforto per l’ennesimo fallimento durerà poco in quanto la fine del mondo è ormai giunta.

Wolverine presenta: Vecchio Logan 1

È ambientata nel dominio denominato Terre Desolate una delle serie più belle fin qui pubblicata in questo primo mese di Secret Wars. Stiamo parlando di Vecchio Logan, scritta da Brian Michael Bendis per i disegni di uno strepitoso Andrea Sorrentino, per la quale Bendis rispolvera il character inventato nel 2008 da Mark Millar nell’omonima serie illustrata da Steve McNiven.

Gli eroi sono morti, caduti per mano amica. Con un astuto inganno Wolverine è stato scagliato contro i suoi stessi amici e nessuno ha avuto scampo. Un Logan divorato dai sensi di colpa è rimasto lontano dalla scena per oltre 50 anni fin quando un clan di Hulk ne ha sconvolto la vita, uccidendogli la moglie e i figli. La famigerata goccia che fa traboccare il vaso, l’ultimo gesto prima che la vendetta di Logan si abbatta sulla famiglia verde e non lasci superstiti. Un solo neonato è sopravvissuto ed è stato adottato dal vecchio mutante artigliato il quale, nel frattempo, ha deciso di tornare a vestire i panni del supereroe e ripulire il mondo dal male.

Quello di Bendis è un Wolverine che mancava da troppo tempo dalle pagine del mensile, monopolizzato dalle ultime vicende legate alla morte di Logan. Una perfetta macchina di morte assetata di sangue, senza nulla da perdere e intenta a sgominare tutte le bande che girano per la città. Fanno il loro cameo Danielle Cage, la figlia di Luke Cage e Jessica Jones, Emma Frost, il Gladiatore e i Punitori. Durante la sua missione, però, la testa di un Ultron apparirà sulla scena e Logan dovrà indagare anche su questa misteriosa comparsa.

Non possiamo non soffermarci a parlare delle fantastiche tavole illustrate dal nostrano Andrea Sorrentino. Ogni tavola ha una struttura variabile e l’artista piega la distribuzione delle vignette per adattarla alle varie fasi della narrazione. Le illustrazioni si susseguono cariche di realismo, espressività e tensione con uno stile grafico che ricorda in certi aspetti quello di Alex Maleev (autore con il quale Bendis ha collaborato in un fantastico ciclo di storie sulle pagine di Daredevil).

Chiude l’albo una divertente e stramba storia tratta da Secret Wars: Battleworld intitolata Tagli, Ritagli e Frattaglie in cui si scontrano le tante versioni in cui Wolverine è stato rappresentato. Un Logan mistico dovrà scampare all’imperativo che guida tutti i mutanti artigliati di ogni dominio di Battleworld: ammazza oppure muori.    

Deadpool presenta: Mrs Deadpool e i Terribili Howling Commandos 1

Deadpool è morto, travolto dall’ultima Incursione. Ma la sua chiacchiera no, e la versione angelica di Wade Wilson ci conduce in questa fantastica ed emozionante avventura intitolata Mrs Deadpool e i Terribili Howling Commandos, realizzata da Gerry Duggan e disegnata da Salva Espin. Purtroppo l’amore clandestino tra Deadpool e Shiklah ha mandato su tutte le furie Dracula che in un ultimo  duello ha ucciso Wilson, non senza barare. Nella Metropoli dei Mostri, adesso, il vampiro regna sovrano e detta legge anche grazie ai suoi Howling Commandos: Licantropus, La Mummia Vivente, Frankstein, L’Uomo Cosa e Marcus il Centauro con un Simbiote.

La povera Shiklah è sempre più sola, dopo che anche i suoi fratelli sono stati uccisi, ma scoprirà che c’è un modo per liberarsi dal giogo di Dracula: lo scettro di Manticora. Per recuperare la parte mancate dovrà recarsi, però, all’inferno e ad accompagnarla sarà la scorta impostale dal suo futuro sposo, l’Howling Commandos.

Un altro autore artefice della fortunata stagione di Deadpool, Cullen Bunn, è l’artefice di La Segreta Guerra Segreta di Deadpool. Si tratta di una miniserie in cui scopriamo qual è stato l’apporto del Mercenario Chiaccherone alle Guerre Segrete originali. Come tutti sanno il personaggio di Wade Wilson è stato creato circa 5 anni dopo la saga originale, ma qualcosa è successo che ha tenuta nascosta la presenza del nostro mercenario preferito. Ottima la prova alle matite di Matteo Lolli che in alcune tavole reinterpreta le sequenza Mike Zeck e Bob Layton, e in altre amplia le vicende originarie con l’incredibile e logorroico intervento di Deadpool.

Una miniserie sicuramente originale e intrigante, in linea con la delirante produzione degli ultimi anni. Chiude il numero Round Extra, altra operazione retcon con la quale Deadpool viene inserito nella serie degli inizi anni ottanta Marvel Super Hero Contest of Champions. Ai testi ancora uno scatenato Bunn mentre alle matite troviamo Jacopo Camagni.

Una sfida tra campioni al servizio dei due contendenti, il Gran Maestro e l’Innominata. Gli eroi si esibivano in un arena cosmica ma tra i prescelti mancavano, oltre a Deadpool, anche Rocket Racer, la Donna-Cosa, Verme Solitario, l’Uomo Rana, Howard il Papero e la Sfinge Rosa. Dopo le insistenti lamentele di Wilson il Gran Maestro concede agli esclusi un round extra del quale scopriremo l’esilarante finale.

Pasquale Gennarelli

Secret_Wars_-_Battleworld_Map

 

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.