Mondo Japan: Bon Odori

Mondo Japan: Bon Odori

Se siete appassionati di anime e manga, di cinema giapponese o della cultura nipponica, di sicuro avrete già visto qualche immagine che rappresentava il Bon Odori e magari non lo sapete. Ma di cosa si tratta?

Il Bon Odori è un festoso ballo tradizionale che si tiene in estate, un po’ ovunque in tutto il Giappone, in occasione del Festival di Bon ((盆).

 

Che cos’è il festival di Bon?

Bon (盆), o anche Obon (お盆), è una celebrazione buddista giapponese nata allo scopo di onorare gli spiriti dei propri antenati. Il festival dura tre giorni, tuttavia la sua data di inizio varia all’interno delle diverse regioni del Paese del Sol Levante.

Questa usanza buddista-confuciana si è evoluta in una festa in durante cui ci si ricongiunge con i familiari; la gente torna spesso infatti nei luoghi natii e visita e pulisce le tombe dei propri antenati, nel momento in cui gli spiriti degli antenati si suppone rivisitino gli altari domestici.

Nonostante si tratti di una commemorazione dei defunti, l’atmosfera dell’Obon è tutt’altro che tetra. Queste celebrazioni avvengono nel mezzo dell’estate e spesso includono un enorme carnevale con giostre, giochi, spettacoli pirotecnici e cibo estivo come l’anguria.  I partecipanti tradizionalmente indossano yukata o kimono di cotone leggero e si esibiscono nella classica danza di Bon, il Bon Odori appunto.

Di questo ballo esistono differenti varianti, e durante questa lezione organizzata da Mondo Japan per BGeek, ne impareremo una delle più popolari. Non spaventatevi però! Si tratta di un insieme di passi e movimenti davvero semplici da imitare e ricordare, per cui possono cimentarsi anche coloro che si sentono normalmente negati con gli altri tipi di danza.

Se avete in programma un viaggio in Giappone, non sarebbe molto più coinvolgente prendere parte attivamente alla magica atmosfera di un matsuri, lasciandovi trasportare dalla musica e dai passi del Bon Odori?

Le insegnanti di Momiji spiegheranno i passi della danza, faremo pratica e balleremo tutti insieme!

Se vuoi partecipare a questa e alle molte attività di Mondo Japan, non perdere altro tempo ed acquista il tuo biglietto o il tuo abbonamento.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.