Mondo Japan: Yūrei, i fantasmi della tradizione giapponese

Mondo Japan: Yūrei, i fantasmi della tradizione giapponese

Anche quest’anno Mondo Japan al BGeek non dimentica di approfondire la cultura ed il ricco folklore del Paese del Sol Levante nelle sue mille sfumature. Questa lezione, a cura di Mary Scacco, tratterà un argomento che è sbarcato in Occidente ed ha assunto una certa popolarità grazie a film come Ringu e Ju-On, entrambi reinterpretati poi in chiave hollywoodiana e noti al grande pubblico con i titoli The Ring e The Grudge. Protagonisti di queste pellicole sono anime inquiete, genericamente classificate come yūrei, che ci danno tuttavia un’immagine di queste creature piuttosto parziale. Ma chi sono gli yūrei?

Gli yūrei sono i fantasmi della tradizione giapponese, gli spiriti dei defunti che sono incapaci di lasciare il mondo dei vivi e raggiungere in pace l’aldilà.

Come “prende vita” uno yūrei?

Per conoscere la risposta a questa domanda, bisogna addentrarsi nella tradizione buddhista, secondo cui ogni essere vivente è obbligato a morire e rinascere infinite volte sotto forme diverse. Ciò che determina la futura condizione di nascita è il karma, cioè il merito positivo o negativo che si acquista con le azioni compiute in vita.

Alcune anime, non riuscendo a proseguire nel proprio cammino, rimangono per lungo tempo nel nostro mondo. Si tratta degli spiriti di persone che conservano ancora forti legami con le vicende terrene; non hanno un’attitudine predefinita, non sono strettamente buoni o malvagi, più semplicemente non sono stati in grado di portare a termine i propri compiti prima del decesso, e dunque non riescono a distaccarsi completamente e a passare oltre.

Nell’immaginario giapponese, queste creature che hanno popolato e popolano ancora la letteratura prima ancora che film, manga ed anime, hanno precise connotazioni fisiche, sono in grado di infestare luoghi, possono essere legati ad oggetti o addirittura possedere i corpi di esseri viventi.

 

Se il mondo dell’occulto e quello delle tradizioni popolari ti affascinano, questa lezione fa al caso tuo! Per partecipare a questa e alle molte attività di Mondo Japan, non perdere tempo ed acquista il tuo biglietto o il tuo abbonamento.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.