Ami i manga e gli anime, e hai sempre desiderato poterti cimentare in questo particolare stile, metterti alla prova e realizzare magari qualcosa di originale, di tuo? Sei un appassionato di disegno, ma non conosci i trucchi e le tecniche di questo genere? Questo è il laboratorio che fa per te!
Lo stile manga è divenuto estremamente popolare, oltre che in Giappone, in tutto il mondo. Anche in Italia da alcuni decenni ha preso piede, come testimonia anche la scelta sempre più ricca disponibile nelle fumetterie e nelle edicole.
Una delle caratteristiche peculiari dello stile manga, una di quelle che ha fatto un po’ la storia del genere, sono gli occhi grandi ed i tratti spesso infantili dei volti dei personaggi rappresentati.
L’origine di questa caratterizzazione è in realtà un prestito culturale che si considera risalente al 1946, quando il famosissimo mangaka Osamu Tezuka, soprannominato il dio dei manga, pubblicò il suo primo manga Maachan no Nikkichō, letteralmente “Il diario di Ma-chan“.
Essendo l’autore un grande ammiratore di Walt Disney e dello stile di disegno adottato dalla sua compagnia, ammise di essersi ispirato nel suo famoso manga Jungle Taitei, noto in Italia col nome di “Kimba, il leone bianco“, allo stile del Bambi disneyano. Sembra che in tempi successivi, la stessa Walt Disney Company, a seguito di alcune critiche, ammise di essersi ispirata a sua volta all’opera di Tezuka, per caratterizzare il suo iconico “Il re leone”.
Il nostro laboratorio, Manga World, è dedicato quindi a tutti coloro che desiderano provare a disegnare in stile manga, anche a chi non si è mai cimentato nel disegno. La partecipazione alla lezione è infatti libera e non vi è alcun limite di età per i partecipanti.
L’insegnante, Sara Torre, vi introdurrà in modo pratico a realizzare su carta le figure nelle principali posizioni.