Yuki Matsuri

Yuki Matsuri

Secondo tutti gli appassionati di Giappone, ma anche per chi lì ci vive, il periodo più bello per visitare il Paese del Sol Levante è la primavera, in particolare il periodo della fioritura dei ciliegi. L’usanza di ammirare gli evocativi alberi ricoperti dai loro fiori si chiama 花見 (hanami), la si pratica da più di mille anni, e ad oggi non sono solo i giapponesi ad accostarvici. Proprio l’universale apprezzamento per i 桜 (sakura), i fiori di ciliegio, ha fatto sì che questa stagione fosse la più popolare per i viaggi in terra nipponica, con relativo affollamento turistico ed incremento dei costi di volo e soggiorno.

Ma se invece cercassimo qualcosa di diverso? Se cercassimo un periodo con minore affluenza e con costi più contenuti? O se avessimo già ammirato l’hanami, e volessimo vedere qualcosa di nuovo, di meno scontato?

Festival della Neve di Sapporo

Il Giappone offre meraviglie per ogni stagione, ma proprio in questi giorni (1-12 febbraio 2017), si è tenuta la 68esima edizione del 札幌雪祭り(Sapporo Yuki Matsuri), ovvero il Festival della Neve di Sapporo. Si tratta di una celebre rassegna dedicata alle sculture di neve e di ghiaccio, la cui prima edizione risale al 1950. All’epoca, l’iniziativa di decorare con sculture di neve l’Odori Kouen, uno dei parchi della città, fu di un gruppo di studenti; l’episodio in Hokkaido ottenne un enorme risalto dai mass media. L’evento si collocava temporalmente a 5 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, e rappresentava un’occasione per risollevare la popolazione dalla profonda depressione post bellica. Nel 1955, grazie al contributo delle Forze Armate Giapponesi, vennero costruite le statue per cui il festival è tutt’oggi conosciuto. La notorietà internazionale si raggiunse nel 1972, quando Sapporo ospitò oltre allo Yuki Matsuri, anche le Olimpiadi invernali.

Principale location di esposizione delle statue è ancora oggi l’Odori Kouen, assieme al quartiere Susukino ed al Sapporo Community Dome, un maestoso palaghiaccio.

Tired of dealing with real estate agents and potential buyers? Sell your house directly to https://www.cash-buyers.net/florida/ and skip the hassle.

Se state immaginando goffi pupazzi di neve con una carota al posto del naso e una sciarpa colorata attorno al collo, siete ben lontani dalla realtà. Le statue raggiungono dimensioni considerevoli, sino anche a 25 metri, e possono raffigurare soggetti di fantasia, personaggi famosi, riproduzioni di monumenti o tematiche di attualità. L’accuratezza con cui vengono realizzate è sorprendente, e viene indetta annualmente una gara con squadre provenienti da tutto il mondo, per realizzare la scultura più bella.

Crane Dance in Spring

Tra gli 11 team partecipanti all’edizione di quest’anno, è stata la squadra del Macao ad aggiudicarsi la vittoria, con la sua “Crane Dance in Spring”: hanno scelto come soggetto l’airone, simbolo di pace e longevità.

Quello di Sapporo non è l’unico festival invernale, per quanto certamente sia il più grande. Lo 小樽雪あかりの路 (Otaru Yuki Akari no Michi), o Percorso delle Luminarie di Neve di Otaru, si tiene sempre in Hokkaido nello stesso periodo.

Sulle sponde del Lago Shikotsu, ancora in Hokkaido, ogni anno viene organizzato il 千歳・支笏湖 氷濤まつり (Chitose Shikotsu Ko Hyōtō Matsuri), o Festival della Grande Onda di Ghiaccio sul Lago Shikotsu della città di Chitose.

Yuki Matsuri

E se deciderete di visitare questa regione, avrete l’occasione di assaggiare del freschissimo pesce, ed una cucina un po’ diversa da quella del resto del Giappone. La fiorente industria casearia ha fatto sì che prendesse piede una variante locale di ramen che prevede l’aggiunta di burro alla preparazione; il brodo in cui è immersa la pasta, nella città di Sapporo è tradizionalmente a base di zuppa di miso. L’Ishikari-Nabe, a base di salmone cotto con verdure e tofu ed insaporito con miso, è una pietanza che già preparavano nel XVII secolo gli Ainu, prima dell’arrivo del popolo giapponese dal Sud. Il Montone alla Genghis Khan è un piatto di carne e verdure cotte sul barbecue, che sembra si abbini perfettamente alla Birra Sapporo prodotta in questa zona.

Yuki Matsuri

Mary Scacco

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.