Una delle cose più suggestive che possono capitare agli stranieri che visitano il Giappone è di imbattersi inaspettatamente in una delle tantissime feste locali. Soprattutto nel periodo che va dalla primavera all’autunno, l’eventualità che questo accada non è affatto rara, in quanto vi è un susseguirsi di eventi celebrativi che riguardano principalmente i Kami e la stagionalità.
Tutti coloro che partecipano ai Matsuri finiscono per farsi coinvolgere dalle musiche, dai colori, dalle danze, dalle sfilate e dai gesti tradizionali; la dimensione a cui appartengono può sembrare in contrasto con i ritmi di vita frenetici di un Paese divenuto all’avanguardia e competitivo, ma non bisogna dimenticarsi che il Giappone si è evoluto in maniera repentina passando in pochi anni dal Medioevo alla modernità, dall’agricoltura alla tecnologia.
Ecco quindi, che queste celebrazioni trovano la loro collocazione al confine, poiché sono inni alla natura ed alle divinità che in un passato non così lontano erano al centro della vita dei giapponesi e che tutt’oggi conservano un posto nel loro cuore.
Questo incontro, che sarà tenuto nell’Area Talk da Mary Scacco, spiegherà cosa sono i Matsuri, cosa si onora durante queste feste, quali sono le loro caratteristiche peculiari e quali gli eventi più famosi che si tengono nel Paese del Sol Levante, in una panoramica che abbraccia tanto gli appuntamenti più evocativi, quanto quelli più curiosi, specie agli occhi degli Occidentali.