Alla scoperta degli ingredienti della cucina giapponese

Alla scoperta degli ingredienti della cucina giapponese

In Area Japan si parla di Giappone e cultura giapponese in ogni sua forma, dai manga agli anime, dagli origami al sistema di scrittura kanji, si parla di viaggi e siti di interesse imperdibili, certo, ma senza dimenticare uno degli elementi più interessanti e amati dai nippofili: la cucina!

La cucina giapponese si è largamente diffusa in Italia e nel mondo negli ultimi anni, riscontrando sempre più apprezzamento, soprattutto tra i giovani; sushi e sashimi sono diventati termini non solo estremamente popolari, ma persino inflazionati. I locali che servono cucina nipponica si sono moltiplicati, si va dai ristoranti “all you can eat”, dove si può mangiare quanto si vuole ad un costo fisso, ai ristoranti più ricercati in termini di materie prime e di mantenimento delle classiche e talvolta antiche ricette locali, passando spesso per soluzioni “fusion”, dove la tradizione orientale di Paesi quali la Cina ed il Giappone, ma talvolta anche la Thailandia, l’India ed altri ancora, si mescolano tra loro o persino con l’arte culinaria italiana.

In queste due lezioni di cucina, tenute durante i due giorni del BGeek dallo Staff di Hagakure, Fusion e Sushi e da Mary Scacco (Kitsunebi), esploreremo gli autentici sapori della cucina nipponica, parlando di cosa sono, come si preparano e condiscono alcuni dei più classici ingredienti utilizzati, come le alghe, gli edamame, il tofu, i semi di sesamo, l’olio di semi di sesamo, la salsa shoyu, la salsa ponzu, il brodo dashi, il tè verde e tanti altri.

Durante questi incontri sarà possibile degustare alcuni assaggi, quindi che aspettate? Se siete appassionati di Giappone ma anche di gastronomia in genere e volete scoprire curiosità e gusti della cucina nipponica, non potete mancare!

Le attività di Mondo Japan sono tutte gratuite e sono organizzate da Momiji, Centro di Lingua e Cultura giapponese. Per garantirvi un posto a sedere e per essere certi di poter gustare quanto predisposto per gli assaggi, conviene arrivare con qualche minuto di anticipo, ma in caso di esaurimento posti sarà possibile seguire la lezione anche in piedi. Il cibo e le bevande saranno offerti a tutti i presenti, con precedenza a coloro che avranno preso posto a sedere, sino comunque ad esaurimento scorte.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.