Caravaggio. La tavolozza e la spada: presentata a Roma l’ultima opera di Manara

Caravaggio. La tavolozza e la spada: presentata a Roma l’ultima opera di Manara

Il 10 novembre presso la Galleria Borghese a Roma, è stata presentata Caravaggio. La tavolozza e la spada, una biografia del famoso pittore lombardo, magistralmente illustrata da Milo Manara.

Il volume, edito dalla Panini Comics nella collana Panini 9L, è disponibile in due volumi ed è stato pubblicato in due differenti versioni, Regular e Artist Edition che prevede alcuni contenuti speciali, oltre che una rilegatura in edizione limitata.

Tra i contenuti speciali dalla Artist Edition, c’è anche una lettera scritta dal Maestro Manara al Maestro Merisi:

Maestro Michelangelo Merisi, sono un disegnatore di fumetti, molti anni fa, agli esami di maturità classica, il professore picchiettò con l’indice sulla copertina del libro di storia dell’arte dicendomi: ‘Mi parli di questo’. Sulla copertina c’era la vostra Canestra di frutta. Beh, feci un figurone, sapevo tutto di voi. Almeno tutto quello che uno studente poteva sapere, a quei tempi.

L’opera di Manara trae spunto dalla vita del Caravaggio, interpretando le vicende storiche secondo il personalissimo stile del Maestro, rispettando tuttavia la realtà trasmessa dalle fonti storiche:

La storia del Caravaggio è raccontata da Milo Manara con grande rispetto della testimonianza delle fonti e della verità sostanziale di quella vicenda. Non è, infatti, una storia romanzata. Eppure Manara vi ha impresso il segno della sua creatività in modo netto e personalissimo. Il suo Caravaggio, pur riflettendo perfettamente quello storico, è, per l’appunto, suo, uno dei più bei personaggi creati dalla sua fantasia.

Ecco quanto dichiara Claudio Strinati, soprintendente del Polo museale romano fino al 2009 e divulgatore di storia dell’arte, a proposito della graphic novel.

La vita, gli amori, le avventure del celebre pittore trovano nei disegni di Manara un efficace medium visivo, unendo due eccellenze della storia dell’arte italiana in un omaggio che soddisferà senza dubbio sia i cultori del fumetto italiano d’autore, sia gli appassionati di arte accademica.

Nella gallery in coda all’articolo, alcune delle tavole di Caravaggio. La tavolozza e la spada.

Francesca Torre

Fonte: XL

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.