E’ un periodo di grande fermento creativo per il regista e produttore Sam Raimi, che ha appena rilanciato la sua prima creazione cinematografica – quel piccolo capolavoro horror del 1981 che risponde al titolo di The Evil Dead / La Casa – con la nuovissima serie televisiva Ash vs Evil Dead. Interpretato dal suo attore-feticcio Bruce Campbell nuovamente nei panni dell’iconico Ashley Ash Williams, il pilot del serial è stato diretto da Raimi in persona e trasmesso dal canale Starz lo scorso 31 Ottobre. Ma Raimi tiene in particolar modo anche ad un altro suo personaggio, dichiarando in una recente intervista che gli piacerebbe tornare a lavorare su alcune cose del suo passato professionale e, in particolare, il giustiziere dai mille volti Darkman.
Il personaggio, che ha da poco festeggiato il suo venticinquesimo anniversario, è apparso per la prima volta nell’omonimo film scritto e diretto da Raimi nel 1990, interpretato da un Liam Neeson all’epoca ancora attore emergente, insieme al premio Oscar Frances McDormand. Sebbene, quando uscì nei cinema, non ebbe grossi riscontri ai botteghini, con il tempo Darkman è diventato un vero e proprio cult movie, generando una serie di pellicole per il mercato dell’Home Video alle quali Raimi non ha partecipato in alcuna veste.
E’ comprensibile, quindi, la voglia del regista di riprendere il suo personaggio anche per un progetto televisivo. Durante l’intervista concessa al sito ShockTillYouDrop, alla domanda se aveva pensato di cimentarsi lui stesso nel rilancio di Darkman, il regista ha dichiarato:
Sì, ma non personalmente, non come un regista, forse come produttore. Ho sempre voluto riprendere questo personaggio e forse un giorno lo farò. Non ho mai pensato a questo proposito a un progetto per la TV, ma Darkman mi piace per il suo interessante mix di il Fantasma dell’Opera, The Shadow e altro ancora, e mi piacerebbe molto farlo tornare.
Raimi è tutt’ora anche impegnato sull’adattamento cinematografico del famoso videogioco The Last of Us, che co-produrrà con la sua compagnia Ghost House Pictures insieme allo studio Screen Gems. Il film avrà come protagonista la giovane Maisie Williams (interprete di Arya Stark ne Il Trono di Spade), mentre il creatore del videogioco, Neil Druckmann, ha già ultimato una prima bozza per la sceneggiatura.
Paolo Pugliese
Fonte: Superherohype